6 Novembre: Trump verso la vittoria, Netanyahu licenzia il ministro della Difesa

/11/2024 06:59:00 Le principali notizie di oggi, 6 novembre 2024: Trump in vantaggio nelle presidenziali Usa Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti vedono Donald Trump in vantaggio con 230 grandi elettori, rispetto ai 210 ottenuti finora da Kamala Harris. Attualmente, uno degli stati chiave, il North Carolina, è stato assegnato a Trump, mentre gli altri sei sono ancora in bilico. Trump ha seguito i risultati dalla sua residenza di Mar-a-Lago, circondato da alleati come Elon Musk, Jair Bolsonaro e Caitlyn Jenner (Tp24)

Su altri giornali

All'indomani della clamorosa destituzione del ministro della Difesa, nel pieno di due guerre sul terreno e dell'annuncio del nuovo attacco dell'Iran, la Corte Suprema israeliana ha accolto la petizione che chiede di annullare il licenziamento di Yoav Gallant. (La Stampa)

CHI È ISRAEL KATZ, NUOVO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO Israel Katz, appena nominato Ministro della Difesa di Israele al posto di Yoav Gallant, è una figura politica di lungo corso con un’influenza significativa all’interno del partito Likud e un’esperienza politica che copre più di tre decenni. (Start Magazine)

Il documento di 32 pagine descrive in dettaglio «la terribile realtà che si è verificata per il popolo di Israele e Gaza dal 7 ottobre 2023», precisa un comunicato che accompagna il rapporto ed afferma che deve essere fatta giustizia per le gravi violazioni del diritto internazionale che sono state commesse. (Corriere del Ticino)

I dimostranti si sono radunati vicino alla Knesset chiedendo a Netanyahu di annullare la decisione oltre a raggiungere un accordo per liberare gli ostaggi ancora tenuti da Hamas a Gaza. (Il Fatto Quotidiano)

I poteri israeliani picchiano duro su Benjamin Netanyahu dopo il sorprendente siluramento del ministro della Difesa Yoav Gallant, avvenuto ieri. (Inside Over)

Anticipando di un paio di settimane una decisione che era già in cantiere Netanyahu ha spiazzato tutto il mondo politico esonerando il ministro della difesa Yoav Gallant dal suo incarico. Parafrasando Manzoni potremmo dire “Adelante Bibi, senza juicio”. (Mosaico-cem.it)