Reddit vuole che Microsoft e altre aziende paghino per addestrare le IA con i suoi dati

Reddit vuole che Microsoft e altre aziende paghino per addestrare le IA con i suoi dati
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:

Una delle questioni spinose relative all’intelligenza artificiale riguarda l’utilizzo dei contenuti presenti sul Web per addestrare i vari modelli. Gli editori vorrebbero che le aziende che sviluppano i sistemi di IA generativa pagassero per addestrarli utilizzando i loro contenuti e ora è Reddit a pretendere che aziende come Anthropic, Perplexity e Microsoft paghino per utilizzare i suoi dati, come fanno Google e OpenAI grazie a un accordo. (TuttoTech.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Sullo stesso file, è presente una frase in cui viene spiegato come Reddit sia favorevole a una rete aperta a tutti ma, allo stesso tempo, non all’uso improprio di contenuti pubblici. Per aprire le porte ai modelli IA, la piattaforma ha chiesto dunque un compenso per l’accesso all’API. (IlSoftware.it)

Google ha rivoluzionato la ricerca online, ma ora Reddit emerge come alternativa grazie a contenuti autentici e opinioni personali. (Agenda Digitale)

Reddit ha deciso di alzare la voce contro i colossi dell'intelligenza artificiale che utilizzano i suoi dati senza permesso. Steve Huffman, amministratore delegato della piattaforma, ha dichiarato in un'intervista che Microsoft, Anthropic e Perplexity si stanno comportando come se tutti i contenuti su internet fossero gratuiti e a loro disposizione. (Multiplayer.it)

Il CEO di Reddit spiega cosa è successo con Microsoft

Il CEO di Reddit Steve Huffman ha chiesto esplicitamente a Microsoft, Anthropic e Perplexity di pagare per l'accesso ai dati del sito, accusandoli di utilizzarli senza autorizzazione per addestrare i loro sistemi di intelligenza artificiale (HWfiles)

Reddit ha deciso di limitare l'accesso ai suoi contenuti più recenti da parte dei motori di ricerca, ad eccezione di Google: questa mossa ha importanti implicazioni per gli utenti che utilizzano assiduamente la piattaforma, usata da tantissimi come fonte di informazioni e consigli. (Tom's Hardware Italia)

Dalla scorsa settimana è noto che Reddit, popolarissima piattaforma di social news (quotata in borsa, ndr), consente solo a Google di scansionare il suo sito e quindi di accedere ai suoi dati. Questo perché Big G, rispetto ad altre aziende che offrono motori di ricerca (come Microsoft e il suo Bing), è al momento l’unica ad aver pagato il biglietto d’entrata. (IlSoftware.it)