Sarkozy a processo, accuse di fondi illeciti dalla Libia per la campagna presidenziale del 2007
L'ex presidente francese Nicolas Sarkozy sarà processato lunedì per presunto finanziamento illecito della sua campagna presidenziale del 2007 da parte del regime del defunto leader libico Moammar Gheddafi. Il processo, denominato "caso libico", durerà fino al 10 aprile, con un verdetto atteso successivamente. Sarkozy, 69 anni, affronta accuse di corruzione passiva, finanziamento illegale della campagna, occultamento di appropriazione indebita di fondi pubblici e associazione a delinquere, reati che prevedono pene fino a 10 anni di carcere. (Il Dubbio)
Su altre fonti
Disoccupazione in calo in Italia: il tasso è sceso al 5,7% in novembre (-0,1 punti rispetto a ottobre), il livello più basso di sempre, ovvero dall'inizio delle serie storiche nel 2004. (Keystone-ATS) Quello giovanile sale invece al 19,2% (+1,4 punti). (swissinfo.ch in italiano)
. Il rendimento del decennale italiano è stabile al 3,59% e quello tedesco al 2,44 per cento. (Tuttosport)
Il processo, nel tribunale di Parigi da questo pomeriggio, è previsto su una durata di 4 mesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
A dicembre scorso la Corte di Cassazione di Parigi ha respinto il suo ricorso rendendo definitiva la condanna a tre anni di carcere per corruzione di magistrato e traffico di influenze, uno dei quali senza condizionale da scontare con il braccialetto elettronico. (il Giornale)
Il quinto processo in cinque anni contro Nicolas Sarkozy si apre martedì 7 gennaio a Parigi. L'ex presidente francese dovrà rispondere questa volta, insieme a tre ex ministri, alle accuse di finanziamento illecito della sua campagna elettorale del 2007 da parte della Libia di Muammar Gheddafi (Milano Finanza)
L'inflazione si è attesta all'1,1% in media del 2024: lo ha indicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST). Si tratta del valore più basso del 2021, quando il rincaro era stato dello 0,6%. 1 minuto (swissinfo.ch in italiano)