Il Ponte sullo Stretto vale 13,5 miliardi: “8 anni di lavori per il completamento dell’opera”
Advertisement REGGIO CALABRIA – “La cifra sulla quale abbiamo ragionato finora è 12 miliardi, che non comprendeva però gli aggiornamenti previsti dalla legge“. Lo ha detto l’amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, a margine del convegno di Unioncamere sul Ponte sullo Stretto, circa i costi dell’opera. “Noi crediamo che 13,5 miliardi sia il valore aggiornato e stiamo definendo gli accordi con tutti i diversi affidatari, stiamo valutando le richieste presentate dai vari enti e Conferenze dei servizi” ed è una fase che “si chiuderà prossimamente”, spiega. (Quotidiano online)
La notizia riportata su altri media
“Noi crediamo che 13,5 miliardi sia il valore aggiornato del ponte sullo Stretto. I tempi sono invece legati all’approvazione del Cipess. La legge dice entro il 31 dicembre 2024 e quindi il 2025 sarà l’anno della prima attività sul territorio”. (Tempo Stretto)
Ecco l'esito dell’analisi Costi-Benefici (Acb) condotta da Uniontrasporti con la consulenza tecnico scientifica di Openeconomics. Il Ponte sullo Stretto produrrà nel tempo benefici economici e sociali ben superiori ai suoi costi e genererà un netto positivo di 1,8 miliardi di euro. (Quotidiano di Sicilia)
"La cifra sulla quale abbiamo ragionato finora è 12 miliardi, che non comprendeva però gli aggiornamenti previsti dalla legge". Lo ha detto l'amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, a margine del convegno di Unioncamere sul Ponte sullo Stretto, circa i costi dell'opera. (Trentino)
L‘aggiornamento del costo, rispetto alla precedente stima di 12 miliardi, tiene conto delle modifiche normative e delle richieste avanzate dagli enti locali e dalle Conferenze dei servizi. “Riteniamo che 13,5 miliardi rappresentino il valore aggiornato e stiamo lavorando alla definizione degli accordi con tutti gli affidatari. (Economy Magazine)
"Tecnicamente non ci sono motivi ostativi per il Ponte, ma in Italia si fa ideologia su tutto anche sulle opere infrastrutturali”: Con queste parole il ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Matteo Salvini, è intervenuto all'evento "Il ponte sullo Stretto e l'impatto sociale, economico ed ambientale" promosso da Unioncamere (Sky Tg24 )
I costi lievitano da 12 a 13,5 miliardi in virtù degli «aggiornamenti previsti dalla legge» secondo l'amministratore delegato della Stretto di Messina spa. Il manager ha parlato anche delle tempistiche: «In otto anni si completa tutto». (Lettera43)