Dalla Garante per l’infanzia le richieste alla nuova Giunta regionale

Cagliari. Questa mattina la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Puligheddu, ha incontrato l’assessore regionale della Sanità e Politiche Sociali, Armando Bartolazzi. Tante le questioni portate all’attenzione dell’assessore che si è mostrato sensibile e disponibile ad affrontarle col massimo impegno. Partendo da una richiesta di rilancio delle Politiche sociali quali: l’urgenza di un preciso inquadramento giuridico dei Plus e relative linee guida da riscrivere; passaggio di competenze dei servizi educativi 0-3 all’Assessorato dell’Istruzione rientrando in un quadro nazionale di sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 (art. (SARdies.it)

Ne parlano anche altre fonti

Strade interrotte, frane, smottamenti e allegamenti: questa è la situazione emersa alla luce del sole dopo le violenti e copiose precipitazioni dei giorni scorsi. Il sindaco di Castelnovo Monti, Emanuele Ferrari fa il bilancio del comune capoluogo: "Stiamo intervenendo laddove è possibile e intanto facciamo anche il censimento dei danni, che sono enormi. (il Resto del Carlino)

“Da lunedì pomeriggio, quando sono partite le prime chiamate, siamo intervenuti nelle situazioni più critiche – spiega il sindaco Perugi – in particolare nella zona di Lupazzo, dove la strada è stata interrotta per una notte. (Redacon)

'Alcuni episodi di allagamento si sarebbero sicuramente evitati con una puntuale e concreta opera di messa in sicurezza degli alvei e delle sponde; e la responsabilità è solo della Regione!'. (La Pressa)

Fiumi di fango e detriti. L'Appennino frana: 256 chiamate di aiuto

Nella giornata di martedì 25 Giugno l'imprenditore Bruno Uccelli, 85enne di Traversetolo, ha finito per essere travolto dalla furia del torrente Termina, mentre controllava che la piena non si avvicinasse al suo salumificio. (iLMeteo.it)

Maltempo, fiumi in piena.Ponte FossaltaMissing Credit Intanto ieri pomeriggio hanno riaperto al transito i ponti sul Secchia: Ponte Alto e ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, consentendo quindi una ripresa della normalità nel traffico. (il Resto del Carlino)

In particolare, gli agenti della polizia locale ’Unione Montana’ hanno gestito 256 chiamate con richieste di intervento e soccorso nelle varie località dell’Appennino. In particolare, gli operatori sono stati impegnati a Toano in località Manno e in località La Svolta, dove alcuni canali e torrenti sono esondati andando ad invadere la sede stradale trascinando fango, pietrisco e detriti. (il Resto del Carlino)