Assemblea Onu, approvata risoluzione per ritiro di Israele dai “territori occupati illegalmente in Palestina ”, entro un anno, Italia si astiene

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione (non vincolante) per chiedere a Israele di lasciare entro un anno “i territori palestinesi illegalmente occupati”. La risoluzione è stata approvata dalla maggioranza dell'assemblea Onu con 124 voti favorevoli. I voti contrari sono stati, invece, 14 e gli astenuti 43, tra cui Italia, Germania, Regno Unito e Polonia. Tra i 'no' troviamo Stati Uniti, Ungheria e Argentina. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Con 124 voti a favore l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione non vincolante che chiede il ritiro di Israele dai Territori palestinesi occupati entro un anno. Quarantatre Paesi, tra cui Germania e Italia, si sono astenuti mentre Israele, Usa ed altri 12 Stati hanno votato contro. (OglioPoNews)

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che intima a Israele di porre fine «alla sua presenza illegale nei Territori Palestinesi Occupati» entro 12 mesi. (L'INDIPENDENTE)

Con 124 voti a favore, 12 contrari e 43 astenuti, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione che chiede ad Israele di porre fine “alla sua presenza illegale nel territorio palestinese occupato” entro 12 mesi. (Il Fatto Quotidiano)

L'obiettivo della risoluzione, che non è vincolante ma ha un forte valore simbolico, era quello di fare eco al parere consultivo espresso a luglio dalla Corte Internazionale di Giustizia (Icj), secondo cui l'occupazione israeliana dei territori e degli insediamenti palestinesi è illegale e deve terminare. (Today.it)

La risoluzione è stata approvata mercoledì con 124 voti favorevoli e 43 astensioni, tra cui quella degli Stati Uniti. L'Italia si è astenuta L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha appoggiato a stragrande maggioranza una risoluzione redatta dai palestinesi che chiede a Israele di porre fine alla sua "presenza illegale" a Gaza e nella Cisgiordania occupata entro un anno. (Euronews Italiano)

Italia astenuta. (Fanpage.it)