Trattative avanzate per stabilimento auto Donfeng Motors in Italia. Dovrà fungere da hub per l'Europa

Sono in fase avanzata le trattative con l'azienda automobilistica cinese Dongfeng Motors con l'unità di attrazione degli investimenti esteri del Mimit per la realizzazione di uno stabilimento produttivo in Italia che funga da hub per tutta l'Europa. Secondo quanto risulta all'Ansa il progetto potrebbe coinvolgere anche imprese italiane del settore della componentistica e/o una partecipazione pubblica di minoranza. (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una fabbrica cinese della Dongfeng MotorsEPA Evidentemente oggi questo vantaggio non è più così “determinante” per decidere dove aprire una fabbrica. Dirlo, solo una decina di anni fa, sarebbe stato fantascienza, quando al massimo erano gli imprenditori italiani ad andare a produrre in Cina per sfruttare i “bassi costi della manodopera”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo aver sondato il terreno con diverse case automobilistiche, quasi tutte cinesi, il cerchio sembra sempre più stringersi intorno alla Dongfeng Motors, gruppo statale con sede a Wuhan e considerato tra i big dell’industria automobilistica del Dragone. (AlVolante)

Il progetto potrebbe coinvolgere anche imprese italiane della componentistica e non è esclusa una partecipazione di minoranza da parte dello Stato. (Ticinonews.ch)

Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, al termine del tavolo moda e su La Perla, rispondendo ad una domanda su dove possa essere costruito lo stabilimento auto Dongfeng in Italia (Il Messaggero - Motori)