Immunità parziale a Trump. "Vittoria della democrazia"

Per saperne di più:
Guerra tra Gaza e Israele

Ascolta ora 00:00 00:00 Donald Trump ha diritto ad un «certo livello» di immunità nel processo per l'assalto al Congresso del 6 gennaio 2021. La Corte Suprema Usa concede una protezione parziale all'ex presidente, affermando che l'immunità va riconosciuta per gli atti ufficiali compiuti nell'esercizio dei suoi poteri costituzionali (e in tal caso è assoluta), ma non per quelli privati. Quella del massimo organo giudiziario americano è una sentenza storica: si tratta infatti della prima volta dalla fondazione della nazione nel 18esimo secolo che i nove saggi dichiarano che gli ex presidenti possono essere protetti da accuse penali in alcuni casi. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

La sentenza, che è stata approvata con i voti favorevoli dei 6 giudici di orientamento conservatore e con quello contrario dei tre liberal, non farà archiviare i procedimenti federali a carico di Trump, dal momento che non gli è stata riconosciuta l'immunità totale, ma avrà l'effetto di ritardare ancora l'eventuale inizio del processo. (ROMA on line)

Immunità Trump, Biden: "In America non ci sono re, tutti sono uguali davanti alla legge" 02 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

In chiamata con i giornalisti americani, un portavoce della campagna di Biden ha riconosciuto che questa decisione non aiuta la corsa dell'attuale presidente, che sui presunti illeciti di Trump ha basato molti dei suoi attacchi. (Corriere del Ticino)

Trump, la Corte suprema gli concede l'immunità parziale: cosa cambia

La Sclerodermia è una malattia autoimmune caratterizzata dall’ispessimento della pelle e, talvolta, dal coinvolgimento degli organi interni. Essa può manifestarsi in due forme principali: la forma localizzata, limitata alla pelle, e la forma sistemica, che può colpire gli organi interni e influenzare la circolazione del sangue. (Frosinone News)

Lo ha deciso la Corte Suprema. L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ricandidato alla Casa Bianca alle elezioni di novembre, potrà godere di una immunità presidenziale parziale nel processo nei suoi confronti per l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. (Il Fatto Quotidiano)

Immunità parziale a Donald Trump: la Corte Suprema ha annullato la decisione di respingere la richiesta di immunità per l'ex presidente americano dal processo federale per la sovversione delle elezioni del 2020. (Liberoquotidiano.it)