La trincea della Lega per non perdere il «suo» Nord

L’insistenza tetragona con la quale la Lega insiste sull’Autonomia regionale dopo la sentenza della Corte costituzionale è destinata a inasprirsi. Non c’è soltanto la volontà di costringere gli alleati a sostenere una riforma che è, se non una causa persa, comunque in bilico. Il crollo del Carroccio nelle due ultime elezioni regionali spinge ancora di più il partito di Matteo Salvini a rinchiudersi nelle regioni del Nord: quelle che con i loro referendum consultivi del 2017 hanno spinto maggiormente per trasferire fondi dallo Stato nelle casse locali. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

E soprattutto provare ad assestare un colpo al governo, coagulando il malcontento di un pezzo del Sud sulla riforma e provando a cavalcarlo a Roma. È la grande domanda che agita gli schieramenti all’indomani dello stop (parziale) della Consulta sull’autonomia differenziata. (ilmessaggero.it)

La sentenza della Corte Costituzionale sulla legge in tema di autonomia differenziata ha provocato reazioni diverse nel centrodestra. Da un lato, abbiamo apprezzato interventi che mal celavano una certa soddisfazione, quasi un sospiro di sollievo, perché alla fine ci ha pensato la Consulta a censurare ciò che in tanti, nella maggioranza, non hanno avuto il coraggio di contestare. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Calderoli ha dichiarato infatti che la sua legge «ha 11 articoli e 45 commi, sono state presentate un centinaio di eccezioni su 43 commi e ne hanno accettate 7. Si può dire che la partita è finita 45 a 7». (il manifesto)

Autonomia differenziata, bocciata mozione opposizioni, Conte: "Fermate questo progetto sciagurato"

Autonomia differenziata, bocciata mozione opposizioni, Conte: “Fermate questo progetto sciagurato” L’intervento del leader del M5s Giuseppe Conte sull’autonomia differenziata: “Fermatevi con questo progetto sciagurato e scombinato. (Fanpage.it)

Quello dell'autonomia regionale differenziata "è un disegno che la Corte Costituzionale ha distrutto, ha demolito completamente. Roma, 19 nov. (Tiscali Notizie)

Certo, sa che deve fare i conti con la Corte Costituzionale. Roberto Calderoli, ministro per gli Affari Regionali, vuole portare a casa il risultato sull'autonomia. (Italia Oggi)