Rafa, la resa del gladiatore
Il Gladiatore. È sempre stato il suo film preferito, «perché è uno che non si arrende mai». Rafa Nadal è così, anche quando sta per arrendersi. Non è arrivato a Malaga per far passerella, «ma per aiutare la mia squadra a vincere». Lo ha sempre fatto, da solo o in gruppo. Non ha mai mollato, fin quando c'era da lottare. Ieri, in Coppa Davis, non era ancora il momento di tirar fuori i fazzoletti. Così dicevano. (il Giornale)
Su altre fonti
E un triste addio. Boati del pubblico pesanti come le gambe di Rafa. (La Gazzetta dello Sport)
L'incredibile epilogo del quarto di finale di Coppa Davis, con l'Olanda che ha eliminato la Spagna padrona di casa, ha sancito anche la fine dell'era Nadal. (La Gazzetta dello Sport)
Cosa farà Rafa Nadal dopo il ritiro dal tennis professionistico? L'ormai ex campione spagnolo che ha giocato la sua ultima partita in occasione della Coppa Davis con la sconfitta contro l'Olanda, non abbandonerà il mondo della racchetta di cui, come annunciato da lui stesso, sarà ambasciatore. (Fanpage.it)
Rafa Nadal saluta e ringrazia tutti : il campione maiorchino ha preso la parola dopo l'eliminazione della Spagna dalla Coppa Davis e il suo ritiro di fatto per ringraziare per tutti questi anni di tennis ad alto livello. (Eurosport IT)
“Ho perso in Coppa Davis sia il primo, sia l’ultimo match della mia carriera: il cerchio si è chiuso”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
La Spagna padrona di casa eliminata ai quarti di finale della Coppa Davis contro una super Olanda che porta a casa il doppio decisivo con un doppio tie break che esalta Koolhof-Van de Zandschulp che battono 7-6 (4) 7-6 (3) Alcaraz-Granollers, decretando la fine dell'era Nadal A breve il servizio completo (La Gazzetta dello Sport)