Europarlamento, ecco tutti gli eletti in Italia

Ascolta ora 00:00 00:00 All’Italia, terzo Paese dell’Unione Europea, spettano 76 seggi nel nuovo europarlamento. La delegazione più numerosa sarà quelli degli eletti di FdI a cui vanno ben 25 seggi, mentre il Pd ne conquista 21. Forza Italia e Noi Moderati, la Lega e il M5S ne avranno 8 ognuno, mentre Avs elegge 7 eurodeputati. Fratelli d'Italia A Fratelli d'Italia andranno 25 seggi. Nel Nord-Ovest gli eletti sono: Carlo Fidanza, Mario Mantovani, Giovanni Crosetto, Lara Magoni, Pietro Fiocchi, Mariateresa Vivaldinie Paolo Inselvini. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

AGEEI ha cercato di fare una prima panoramica prendendo in esame i cinque candidati più votati per ogni partito e per ogni circoscrizione, confrontandoli con i propri excursus professionali. (AGEEI)

Alessandro Ruotolo Elena Donazzan (Il Sole 24 ORE)

Le preferenze ottenute dai candidati dei diversi partiti offrono un'interessante analisi del voto complessivo. I 2,4 milioni di Meloni la collocano all'altezza degli score di Berlusconi, quando Fi superava il 30%. (Il Mattino di Padova)

Lo abbiamo scritto e ribadito da queste colonne fin dal primo giorno di una sterminata campagna elettorale: il “modello italiano”, il destra-centro di governo che ha riportato il mandato popolare al centro dell’agenda nazionale (dopo undici anni di “vacatio” e di vincolo esterno), fa scuola in Europa. (Secolo d'Italia)

Andrea Carrabino 10 giugno 2024 (Liberoquotidiano.it)

Sul fronte opposto il Partito democratico si presenta oggi come la più forte alternativa a Giorgia Meloni grazie anche ai voti che ha attirato da M5s, Azione-Italia viva e in misura consistente dall’astensione. (Il Fatto Quotidiano)