Trieste 1954: Scoccimarro, con la Patria legame indissolubile
L'assessore è intervenuto alla cerimonia in piazza Unità d'Italia Trieste, 26 ott - "Abbiamo deciso, come Regione, di sostenere con forza ed entusiasmo questa giornata solenne, contribuendo a tutti gli eventi per ribadire che nà ieri, nà oggi, nà mai questa città potrà separarsi dall'ltalia, la nostra Patria". Queste le parole dell'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro pronunciate oggi da piazza Unità d'Italia, a Trieste, durante la cerimonia per la seconda redenzione della città , che ha visto presenti - tra le tante autorità - il presidente del Senato Ignazio La Russa, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, il sottosegratario di Stato al Ministero dell'Economia e delle finanze Sandra Savino, l'assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen e il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza (ilgazzettino.it)
La notizia riportata su altri media
rispettivi labari scambiando qualche battuta e stringendo mani. Poi ha voluto anche salutare i cittadini presenti, fermi oltre le transenne, alcuni con il tricolore, alcuni bambini e, avvicinatosi a due carabinieri a cavallo ha più volte accarezzato il muso di uno dei due animali. (Il Sole 24 ORE)
La Russa a Trieste per i 70 dal ritorno all'Italia: "Sono tanti, ma sembrano un giorno" (il Giornale)
Le celebrazioni a Trieste per i 70 anni Trieste dal ritorno della città all'Italia. Ecco il volo delle Frecce Tricolori. Ecco il volo delle Frecce tricolori a Trieste per i 70 anni dal ritorno della città all'Italia 26 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Tanta la gente presente all’arrivo della rievocazione vent’anni dopo della staffetta Roma-Trieste, partita nella tarda mattinata da Redipuglia e giunta, con tanto di maxi-bandiera tricolore da 80 metri, nel capoluogo Fvg – riproponendo quindi il solo tratto finale percorso nel 2004 – intorno alle 17. (Il Piccolo)
La Russa a Trieste per i 70 dal ritorno all'Italia: "Sono tanti, ma sembrano un giorno" 26 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il 26 ottobre 1954 Trieste torna all'Italia, e le navi della Marina Militare prendono nuovamente possesso della città. (di Marina Militare ) (Difesa Online)