La materia oscura è fatta di buchi neri? - MEDIA INAF

I rilevatori di onde gravitazionali Ligo e Virgo hanno individuato una popolazione di buchi neri massicci che potrebbero essersi formati nell'universo primordiale e potrebbero comporre la materia oscura. Ma secondo gli scienziati dell'esperimento polacco Ogle, i risultati di osservazioni durate quasi 20 anni di circa 80 milioni di stelle, indicano che questi buchi neri costituiscono al massimo qualche percentuale di materia oscura Diverse osservazioni astronomiche indicano che la materia ordinaria, che possiamo vedere o toccare, comprende solo il 5 per cento del bilancio totale di massa ed energia dell’universo. (Media Inaf)

Su altri giornali

Se non lo sapete Euclid è un telescopio spaziale dell'Agenzia Spaziale Europea progettato per studiare l'espansione dell'universo, la materia oscura e l'energia oscura. Le nuove immagini che ha rilasciato sono spettacolari ed estremamente interessanti, soprattutto perché mostrano le tracce della misteriosa materia oscura. (Esquire Italia)

No, probabilmente la materia oscura non è fatta di buchi neri primordiali

Cattive notizie per le ipotesi secondo le quali la materia oscura sia composta di frattaglie dei buchi neri primordiali, quelli che si sono formati nei primi momenti di vita dell’Universo, subito dopo il Big Bang: il risultato di venti anni di osservazioni da parte degli scienziati responsabili dell’esperimento Ogle (Optical Gravitational Lensing Experiment) sembra infatti mostrare che i buchi neri primordiali possono giustificare, al più, solo una piccola percentuale dell’intera quota di materia oscura (che si pensa sia) presente nell’Universo. (WIRED Italia)