Crisi idrica, interviene la Magistratura: acquisiti documenti in Arpab, AQL e Acque del Sud
Giovedì 28 novembre 2024 – Nel corso della mattinata di oggi, su disposizione della Procura della Repubblica di Potenza, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Potenza e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, stanno eseguendo una serie di acquisizioni documentali nelle sedi di Acquedotto Lucano S.p.A., Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente di Basilicata, dell’Autorità di Bacino della Basilicata e della Società Acque del Sud S.p. (Ufficio Stampa Basilicata)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Dovremo dirci finalmente con chiarezza che spesso le emergenze sono gli alibi che nascondono una politica che “non pensa con una visione ampia”, come scrive Papa Francesco. Ma quando quei giorni arriveranno non lasciamoci deviare. (Sassilive.it)
“Nel corso della mattinata di oggi, 28 novembre, su disposizione della Procura della Repubblica di Potenza, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, nell’ambito delle attività finalizzate ad accertare la regolarità della gestione della crisi idrica che interessa 29 comuni serviti dallo schema Basento-Camastra stanno eseguendo una serie di acquisizioni documentali presso le sedi di Acquedotto Lucano SpA, dell’Arpab, dell’Autorità di bacino e della Società Acque del Sud SpA. (Basilicata24)
Il sindaco Telesca e i consiglieri comunali scrivono al governatore Bardi e alla Regione Basilicata: ristori e rimborsi per la gestione della crisi idrica Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)
Da lunedì, per fa fronte all’emergenza, viene utilizzata per uso potabile l’acqua del fiume Basento, con molta preoccupazione dei citta… Interviene la Procura nella crisi idrica che sta interessando da due mesi 140 mila lucani residenti a Potenza e in 28 comuni serviti dalla diga Camastra, ormai completamente a secco. (La Repubblica)
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Viviana Cervellino, Sindaco di Genzano di Lucania: È di stamattina la notizia delle ispezioni nelle sedi di Arbab, Acquedotto Lucano, Autorità di Bacino e Acque del Sud per acquisizioni documentali per accertare, evidentemente, la correttezza delle attività svolte per l’emergenza idrica. (vulturenews.net)
È nato anche un comitato di genitori: non vogliono che nelle mense scolastiche della città, per preparare i pasti dei loro figli, si usi l’acqua che è tornata a sgorgare dai rubinetti, quella del fiume Basento a cui ha deciso di fare ricorso per fronteggiare la drammatica emergenza idrica, l’Unità di crisi presieduta dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. (Corriere della Sera)