“L’Italia è centrale per Stellantis”

Fra una settimana, il 17 dicembre 2024, il ministro dell’Industria e del Made in Italy Adolfo Urso incontrerà il responsabile per l’Europa di Stellantis Jean-Philippe Imparato (nelle foto) per avere un confronto sull’attuale crisi che sta colpendo il mondo dell’auto in generale e la stessa Stellantis in particolare. Alcune tematiche dell’incontro sono state anticipate dallo stesso Imparato nel corso di un’intervista andata in onda ieri sera sul programma Rai “XXI Secolo” (qui la puntata completa). (AlVolante)

Ne parlano anche altri giornali

«L’Italia è al centro della strategia di Stellantis, questo è un punto assolutamente chiave del nostro sviluppo». «Non ci saranno promesse non mantenute — ha aggiunto — quello che dirò al Mimit sarà basato su cose concrete, modelli e motori che arriveranno. (Corriere della Sera)

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura. Non solo un mercato per Stellantis: l’Italia è il terreno fertile dove si forgia il futuro della mobilità globale. (Virgilio)

Un mercato già in difficoltà si trova a un ulteriore punto di svolta. L’addio di Carlos Tavares a Stellantis ha scosso l’intero settore dell’automotive. (MOW)

Crisi automotive, Bardi: "Revoca licenziamenti e proroga contratti è buona notizia. Ora misure strutturali"

Per andare avanti e rilanciarsi è necessario tirare una linea e impostare un nuovo piano di sviluppo che possa permettere di allontanare le crisi e delineare i nuovi obiettivi. Ne è convinto Jean-Philippe Imparato, già al vertice di Alfa Romeo e da alcune settimane Chief Operating Officer Enlarged Europe, che ha deciso di rilanciare il ruolo dell’Italia per Stellantis che, dalla sua viva voce, sarà al "centro della strategia di Stellantis". (QuiFinanza)

Dopo i concitati giorni che hanno fatto seguito all'allontanamento di Carlos Tavares, per il comitato speciale presieduto da John Elkann è della massima importanza agire su due fronti: riprendere in mano la situazione "interna" cercando di riallacciare buoni rapporti con fornitori, concessionarie e rappresentanze sindacali e dall'altro mandare forti segnali di vitalità e piani futuri agli investitori, ma anche verso l'opinione pubblica. (Automoto.it)

A dirlo in una nota è Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata che stamani sulla vicenda aveva anche sentito telefonicamente il ministro Urso. “Accolgo con favore le notizie positive che giungono da Roma dopo la riunione di oggi presso il Ministero dello Sviluppo Economico in merito alla vertenza Stellantis e al suo indotto lavorativo”. (Sassilive.it)