La Biblioteca Apostolica Vaticana firma un Memorandum con il Bahrein
Vatican News In concomitanza con l’incontro internazionale fra i rappresentanti di alcune delle principali biblioteche del mondo Conservata et Perlecta Aliis Tradere. Biblioteche In Dialogo – Libraries In Dialogue, organizzato dalla Biblioteca Apostolica Vaticana nei giorni 14-16 novembre 2024, la Biblioteca Apostolica siglerà un Memorandum of Understanding con il Regno del Bahrein il prossimo 15 novembre, alle ore 15.30 presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. (Vatican News - Italiano)
Ne parlano anche altre fonti
Città del Vaticano “Conservata et Perlecta Aliis Tradere. Si tratta di una occasione per discutere e riflettere sulle sfide he i rapidi cambiamenti della nostra epoca impongono anche alle istituzioni impegnate a promuovere il patrimonio culturale. (Vatican News - Italiano)
Città del Vaticano “Il rischio peggiore è che la guerra mondiale a pezzi che stiamo vivendo rallenti i progressi dei quali voi stessi siete testimoni; il rischio che armi costosissime rubino alla cultura i mezzi necessari per diffondersi; che i conflitti impediscano agli studenti di apprendere e ricercare, distruggendo scuole, università e progetti educativi. (Vatican News - Italiano)
In questi giorni questa istituzione, nata nel cuore del Rinascimento, ospita l’incontro internazionale “Conservata et Perlecta Aliis Tradere. È questo il volto, scolpito a partire dal 15.mo secolo, con cui si mostra al mondo la Biblioteca Apostolica Vaticana (Vatican News - Italiano)
Biblioteche In Dialogo - Libraries In Dialogue, organizzato dalla Biblioteca Apostolica Vaticana. Vatican News I rappresentanti delle principali biblioteche nazionali di tutto il mondo sono stati invitati in Vaticano dal 14 al 16 novembre 2024 per l'Incontro Internazionale Conservata et Perlecta Aliis Tradere. (Vatican News - Italiano)
Tale dialogo, condotto nella concretezza su temi ben definiti, aiuterà tutti a sviluppare al meglio, nel tempo nuovo che stiamo vivendo, le potenzialità formative e culturali delle vostre Biblioteche”. (ACI Stampa)
Nel XV secolo Niccolò V decide che i codici latini, greci ed ebraici fossero aperti alla consultazione e alla lettura degli eruditi. Il 15 giugno del 1475, durante il pontificato di Sisto IV, viene poi emanata la Bolla Ad decorem militantis Ecclesiae (A decoro della Chiesa militante e per la diffusione della fede). (Vatican News - Italiano)