L’impianto hi-tech. L’entusiasmo di Chienni: "Svolta per il Valdarno"

Un nuovo, modernissimo impianto di recupero delle materie prime critiche e dei metalli preziosi, all’avanguardia in Europa. E’ stato realizzato da Valdarno Ambiente, società del gruppo Iren, nel sito terranuovese di Podere Rota e inaugurato ieri mattina alla presenza, tra gli altri, del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. Al suo arrivo è stato accompagnato dal presidente di Iren Luca Dal Fabbro in una veloce visita allo stabilimento, che si estende su una superficie di circa 2.400 mq e ha comportato un investimento di circa cinque milioni di euro. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

“L'importanza dal punto di vista strategico di questo sito è assoluta. l'Italia è un Paese che ha poche materie prime e il nostro più grande giacimento, la nostra più grande miniera sono di rifiuti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nella giornata di ieri, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, appartenenti alla Compagnia Pronto Impiego di Lamezia Terme, nel corso dell’ordinaria attività di controllo del territorio, presso la stazione di servizio Lamezia Ovest, sottoponevano a controllo un autoveicolo che percorreva l’autostrada A2 in direzione sud. (Corriere di Lamezia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dal Fabbro: "Impianto rappresenta futuro reindustrializzazione Paese"

TERRANUOVA BRACCIOLINI (AREZZO) (ITALPRESS) – Un unicum a livello nazionale, in un Paese in cui solo il 30% dei rifiuti elettronici viene recuperato correttamente: il Gruppo Iren ha presentato a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, il primo impianto per il trattamento delle schede elettroniche provenienti dai Raae, avviando un nuovo e innovativo modello di economia circolare a filiera corta. (OglioPoNews)

Inaugurato ieri dal Gruppo Iren il primo impianto europeo per il recupero di metalli preziosi e materie prime critiche a basso impatto ambientale a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo. (il Giornale)

Noi siamo poveri di materie prime, ne abbiamo sempre meno da acquistare perché... Leggi tutta la notizia (Virgilio)