Aumentata la sorveglianza per il Bayesian, la Cnn: "Sul superyacht affondato dati sensibili anche su Russia e Cina"
Il superyacht del tycoon britannico Mike Lynch affondato il 19 agosto scorso nel Palermitano provocando la morte di otto persone - sarebbero custoditi dati che potrebbero interessare governi stranieri come quelli Russia e Cina. A portare avanti questa teoria è la Cnn. L'emittente ha anticipato che i sommozzatori impegnati per il recupero del relitto hanno chiesto una sorveglianza rafforzata. Lynch (tra le vittime con la figlia, ndr) era fondatore dell'azienda di cybersicurezza Darktrace e secondo l'emittente americana, che cita un funzionario coinvolto nei piani di recupero, sul Bayesian ci sarebbero delle casseforti a tenuta stagna contenenti due hard disk super-crittografati con informazioni segrete, tra cui codici di accesso e altri dati sensibili. (Today.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
I sommozzatori che stanno esaminando il relitto del Bayesian hanno chiesto una sorveglianza rafforzata. Il timore è che dati sensibili custoditi nelle casseforti del superyacht possano interessare governi stranieri, come quelli di Russia e Cina (Quotidiano di Sicilia)
La morte di alcuni “pezzi da 90” nel mondo della finanza e della tecnologia. Il veliero Bayesian e le operazioni dei sommozzatori per recuperare il relittoMissing Credit Il naufragio del Bayesian A oltre un mese dal naufragio del Bayesian l'unica certezza è il relitto di quel veliero più grande del mondo adagiato su un fondale di cinquanta metri di profondità davanti alla costa di Porticello, nel palermitano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Si sono conclusi i rilievi da parte dei sub della ditta incaricata dalla proprietà del Bayesian, fondamentali per redigere il piano di recupero dell'imbarcazione affondata la notte del 19... (Virgilio)
Gli inquirenti si stanno convincendo che l’imbarcazione, un gioiello tecnologico da 30 milioni di euro, sia finita in fondo al mare per una tragica catena di errori. (Corriere della Sera)
Una controversa querelle giudiziaria legata a risarcimenti milionari irrompe nella tragedia del Bayesian, lo yacht battente bandiera britannica colato a picco all'alba del 19 agosto di fronte al porto... (Virgilio)
Il relitto del Bayesian è ancora sul fondo del mare al largo di Porticello, dove è affondato il 19 agosto scorso provocando 7 vittime. (AGI - Agenzia Italia)