Ecosistema urbano, Bolzano si conferma al 9° posto per sostenibilità

BOLZANO. In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della Penisola faticano a tenere il passo. Trento cede lo scettro che aveva l'anno scorso ma resta vicina alla vetta: seconda alle spalle di Reggio Emilia. Bolzano è al nono posto in classifica. A restituire una fotografia puntuale è la nuova classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore - sui 106 capoluoghi di provincia per performance ambientali. (Alto Adige)

Ne parlano anche altri giornali

Il rapporto di Legambiente realizzato con il contributo di Ambiente Italia e Il Sole 24 ore che analizza la qualità e le performance ambientali di 106 comuni capoluogo. (Genova24.it)

L'indagine Ecosistema Urbano, che è arrivata alla 31esima edizione e che come ogni anno sarà tra i 90 indicatori della Qualità della vita, analizza le performance delle città capoluogo di provincia italiane in 20 parametri che attengono a 5 macro aree rilevanti sul piano ambientale: aria, acqua, rifiuti, ambiente in generale e mobilità. (La Repubblica)

E’ il posizionamento dei quattro capoluoghi del Friuli Venezia Giulia nell’annuale rapporto “Ecosistema Urbano 2024” di Legambiente, presentato questa mattina al Trgovski Dom di Gorizia, sede scelta non a caso per illustrare i dati regionali: abbiamo voluto – ha sottolineato infatti il presidente di Legambiente Fvg Sandro Cargnelutti – essere qui perché questo territorio sarà capitale europea della cultura nel 2025. (Il Friuli)

Ambiente, Ecosistema Urbano 2024: la Campania con Napoli e Caserta sul fondo della classifica, male il Sud

A restituire una fotografia puntuale è la nuova classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore – sui 106 capoluoghi di provincia per performance ambientali. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Poche luci e troppe ombre nella qualità ambientale urbana dei due capoluoghi. Potenza immobile sulle politiche ambientali e sempre lontana da una gestione urbana di qualità. Matera in caduta libera e senza le necessarie ambizioni sulla strada della transizione ecologica urbana. (Sassilive.it)

A restituire una fotografia puntuale è la nuova classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sui 106 capoluoghi di provincia per performance ambientali. (Corriere della Sera)