Gabriele Salvatores: "'Napoli New York' è la mia favola sulla solidarietà regalata da Fellini"
Gabriele Salvatores torna al cinema con una favola nata dopo essere entrato in possesso di una storia scritta da Federico Fellini e Tullio Pinelli, alla fine degli Anni 40, di cui si sapeva poco e niente. Un ‘trattamento-sceneggiatura’ di 80 pagine che il regista ha trasformato in ‘Napoli New York’, in sala dal 21 novembre con 01 Distribution. Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine (Antonio Guerra) e Celestina (Dea Lanzaro) tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri media
Non me ne vogliano i milanesi, ma questo film non avrei potuto farlo se non con dei bambini napoletani». «Sono nato dietro piazza del Plebiscito. (leggo.it)
FALLO O NO? – Così come il rigore assegnato all’Inter contro il Napoli fa polemica anche quello non dato per il tocco di mano di Mathias Olivera. Fabrizio Biasin risponde alla domanda: «Se ne è parlato della mano di Olivera. (Inter-News)
Una storia fiabesca ispirata da un soggetto mai realizzato di Federico Fellini e Tullio Pinelli. Napoli - New York raccontato dal regista Gabriele Salvatores e il protagonista Pierfrancesco Favino. (ComingSoon.it)
Khvicha Kvaratskhelia è ancora al centro del mercato tra un possibile rinnovo e un doppio pericolo per Aurelio De Laurentiis: le ultime novità (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. (Cinecittà News)
Una favola, un “regalo” di Federico Fellini e Tullio Pinelli, raccolto con amore da Gabriele Salvatores. Napoli - New York, ultimo film del regista, in sala dal 21 novembre, si presenta così. (la Repubblica)