Professioni sanitarie, assalto ai test. Tanti candidati e pochi posti: "Va favorito l’accesso ai corsi"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO SALUTE

Qualcuno già si prodiga per le persone che hanno bisogno, altri studiano Infermieristica. Tutti inseguono un sogno: lavorare in ambito ospedaliero. Ieri mattina 852 ragazzi hanno partecipato ai test per accedere ai corsi di professioni sanitarie. A fare la parte del leone è stata Fisioterapia che aveva 292 candidati per 60 posti. "Ad alcune domande ho risposto facilmente - ha detto Gabriele Hussein che ha tentato per il secondo anno il test -, ad altre per niente. (IL GIORNO)

Su altri media

Dopo oltre vent’anni di stallo, la Regione Sicilia si appresta a bandire un concorso per dirigenti, principalmente laureati in discipline economiche e ingegneria gestionale. Un primo passo verso il rinnovamento del personale all’interno dell’amministrazione regionale, alle prese con carenze di organico e accorpamenti di strutture. (Monrealelive.it)

Si è svolta regolarmente oggi, giovedì 5 settembre, all’Università di Parma, la prova di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie in lingua italiana (Educazione professionale, Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Ortottica e assistenza oftalmologica, Ostetricia, Tecniche audioprotesiche, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Terapia della neuro e psicomotricità nell’età evolutiva). (Unipr)

Arrivano intanto i dati complessivi delle professioni sanitarie: -5.3% la percentuale del calo delle domande ai test di ammissione dei corsi di laurea. La previsione complessiva per infermieristica dovrebbe attestarsi sui numeri negativi dello scorso anno. (Nurse Times)

Fonte: getty-images Una volta concluso il test professioni sanitarie 2024 del 5 settembre, le aspiranti matricole hanno bisogno di due importanti informazioni: la data di uscita delle soluzioni e della graduatoria. (Studenti.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Graduatorie professioni sanitarie 2024: quando escono e dove trovarle risposta sbagliata: -0,4 punti; (Skuola.net)