Twin transition, allarme competenze: quasi il 70% delle aziende non trova profili adeguati

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CorCom ECONOMIA

Il 69,8% delle imprese italiane alla ricerca di personale dichiara di riscontrare difficoltà di reperimento di competenze adeguate. Le maggiori difficoltà emergono in particolare per le skill tecniche (69,2%) e per le mansioni manuali (47,9% a livello nazionale, con una punta del 58,9% nel settore industriale). Con riferimento agli ambiti aziendali, in due terzi dei casi le difficoltà vengono riscontrate nella ricerca di competenze funzionali alla transizione digitale, in quasi un terzo dei casi se funzionali a una maggiore internazionalizzazione dell’impresa, nel 15% circa dei casi in funzione della transizione green. (CorCom)

La notizia riportata su altri giornali

Questa carenza è rilevabile anche nei campi relativamente più "giovani", dato che sono sempre più ricercati ma difficili da reperire lavoratori nei settori del management aziendale, dell'analisi dei dati e del web marketing. (il Giornale)

Sulmona, 12 agosto-Il 69,8% delle imprese della provincia dell’Aquila, riscontra difficoltà nel reperire personale specializzato. E’ quanto rileva una Indagine di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, che prende in esame i dati sviluppati nell’annuale studio di Confindustria sul lavoro. (Corriere Peligno)

A rendere più incoraggiante lo scenario contribuiscono l’incremento degli occupati dell’industria (+1,9%, più consistente di quello dei lavoratori dei servizi, limitato allo 0,5%) e di quelli a tempo indeterminato (+1,7%). (ROMA on line)

Un’indagine realizzata da Giovanna Labartino, Francesca Mazzolari e Giovanni Morleo, che fornisce informazioni per il 2023 e inizio 2024 su struttura dell’occupazione e politiche aziendali di gestione del lavoro nelle aziende associate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si stima che, su base annua, le nostre imprese non trovano circa 150 mila lavoratori, che il problema è accentuato per le qualifiche basse («mismatch quantitativo») e che, per i laureati, il medesimo problema si verifica per il disallineamento fra il titolo di studio domandato dai datori di lavoro e quello acquisito dai potenziali assunti («mismatch qualitativo»). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Secondo un recente studio del Centro Studi di Confindustria, il 69,8% delle aziende ha difficoltà a trovare lavoratori con le competenze necessarie. Questo problema si acuisce per le competenze tecniche, richieste dal 69,2% delle imprese, e per le mansioni manuali, dove le difficoltà sono... (Milano Finanza)