L'avviso di Luca Lombroso dall'Emilia Romagna: il nostro modello prevede piogge molto abbondanti nelle prossime ore

Tra domani e giovedì potrebbero cadere più di 120 mm in questa regione, l'avviso del meteorologo Luca Lombroso Anticiclone di blocco e vortice ciclonico freddo: il modello di Meteored prevede precipitazioni abbondanti fra Emilia Romagna e Marche in particolare. Ecco le similitudi e le piccole differenze con storiche situazioni alluvionali e di ondate gelo. In diretta le previsioni dettagliate. La situazione meteo che si va consolidando in queste ore è inusuale per il mese di settembre. (Ilmeteo.net)

La notizia riportata su altri giornali

La parte centrale della settimana risulterà quindi nel complesso nuvolosa e piovosa, per di più caratterizzata da temperature in generale al di sotto della norma, con valori che in molte località saranno tipici del mese di ottobre, soprattutto al Centro e al Nord. (METEO.IT)

Allerta meteo per “diffuse condizioni di maltempo” in particolare al Centro/Sud. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. (MeteoWeb)

Nuovo peggioramento anche su Tavoliere e Gargano. Shelf Cloud (Nube a mensola) vista da #Lucera (Fg) in questi minuti. 📸 che ci invia @Michele Corposanto Meteopuglia in Foto Scatta l’allerta arancione sull’Emilia-Romagna e allerta gialla per temporali su una lunga lista di regioni al Centro e al Sud: dalle Marche al Lazio e all’Umbria, dall’Abruzzo al Molise, dalla Campania alla Calabria e alla Puglia. (StatoQuotidiano.it)

Una vasta perturbazione, attualmente centrata sulla zona balcanica, porterà a un peggioramento graduale delle condizioni meteo in Italia, con precipitazioni sparse, particolarmente sui settori adriatici, e più persistenti su Emilia-Romagna e Marche. (ilmattino.it)

Dopo le copiose piogge che hanno caratterizzato la giornata di ieri, anche oggi e domani sono attese forti precipitazioni sull’intero territorio imolese. "A causa delle precipitazioni potranno innescarsi diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli dei fiumi", hanno fatto sapere ieri dalla Regione annunciando la predisposizione di tutte le azioni di presidio del territorio e l’allerta dele sale operative dell’Agenzia per la sicurezza territoriale. (il Resto del Carlino)

Durante la seconda parte della settimana, l'alta pressione rimarrà alle alte latitudini, lasciando l'Italia esposta a correnti instabili e possibili ulteriori piogge, in particolare sul versante adriatico (AGI - Agenzia Italia)