Monsignor Rino Fisichella: “Il Giubileo simbolo di speranza. L’umanità ha bisogno di giustizia”
CITTÀ DEL VATICANO. Tra guerre, disastri naturali, diseguaglianze e povertà diffuse, «il Giubileo rappresenta una tappa di riflessione e una provocazione: ci richiama al profondo senso di giustizia di cui oggi l’umanità ha urgente bisogno». È dedicato alla speranza, che è «indispensabile per vivere. Anzi, rende la vita migliore». Monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, «regista» dell’Anno santo 2025, spiega il cuore dell'evento che inizierà la vigilia di Natale, quando il Pontefice aprirà la Porta santa della basilica di San Pietro (La Stampa)
Su altri media
Sassari. Anche l’Arcidiocesi di Sassari si prepara per l’apertura del Giubileo del 2025. Venerdì scorso, nel Centro di alta formazione di San Giorgio, sono state presentate le iniziative in calendario. (SARdies.it)
Fra pochi giorni avrà ufficialmente inizio il Giubileo 2025, un grande evento che coinvolgerà la città di Roma durante tutto il prossimo anno. Sono in arrivo milioni di pellegrini per assistere all’apertura dell’Anno Santo, ma anche per partecipare ai tanti eventi in calendario. (idealista.it/news)
Sul sagrato della cattedrale sarà celebrato il rito di ingresso, poi all’interno la solenne celebrazione con il clero e il popolo. A Cerignola il rito di apertura del Giubileo inizierà il 29 dicembre alle 18.30 con il raduno delle parrocchie davanti alla chiesa del Carmine, da dove si procederà verso il duomo. (Diocesi di Lecce)
COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – La Parrocchia di San Bruno rinnova anche quest’anno la tradizione del pranzo di Natale con l’iniziativa “Natale Per Tutti” con invito Caritas, che si terrà Sabato 28 Dicembre alle 12.45 e che vedrà trasformarsi la Chiesa in una mensa aperta per un “Pranzo di Natale” «un’occasione di vivere il Natale in modo autentico, mettendo al centro quanti non hanno nessuno o vivono lontani dai propri cari nei giorni in cui si avverte di più la mancanza di calore ed affetto». (Cronache Cittadine)
La separazione coniugale è un percorso spesso tortuoso e complicato, che presenta implicazioni sia a livello sociale, sia dal punto di vista emotivo. (Roba da Donne)
Anche la Diocesi di Adria- Rovigo vivrà questa celebrazione di apertura dell’Anno santo con una celebrazione solenne nella città di Adria che avrà inizio alle ore 16 nella Basilica di S. Maria Assunta della Tomba e da lì, vivendo la forma del pellegrinaggio prevista per la celebrazione del Giubileo, ci si recherà in Cattedrale per la celebrazione della Messa. (Rovigo.News)