Secondo riconoscimento Unesco per Benevento. Mastella: ora un'associazione

Approfondimenti:
Migranti

Secondo riconoscimento Unesco per Benevento. Mastella: ora un'associazione Il sindaco di Benevento: patrimonio Unesco testimonia che Benevento è vera capitale d'arte e cultura "Benevento da oggi è tra le poche città in Italia e non solo ad avere due stelle. Siamo due volti 'campioni' Unesco: dopo Santa Sofia e i Longobardi, quello che è avvenuto oggi in India, con l'iscrizione dell'Appia Regina Viarum, nella lista del Patrimonio Unesco testimonia che Benevento è vera capitale d'arte e cultura". (Ottopagine)

Ne parlano anche altre testate

L'Italia è Stato che detiene il maggior numero di siti patrimonio mondiale Unesco: sono 60 con l'iscrizione nella lista della Via Appia Antica, che ha appena ottenuto l'ambito riconoscimento. (Corriere Roma)

Il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione, ha deliberato l’iscrizione della “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale che diventa così il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’UNESCO. (TerzoBinario.it)

Con il riconoscimento da parte dell’UNESCO dell’«Appia - Regina Viarum», patrimonio mondiale dell’umanità, se l'Italia ha raggiunto il traguardo di 60 siti riconosciuti, Benevento può vantare, dopo il complesso monumentale di Santa Sofia con il sito «Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774)», il suo secondo sito nella World Heritage List. (Ottopagine)

Benevento, via Appia Unesco: scettro e corona alla Regina Viarum

Pecoraro Scanio: "Appia patrimonio Unesco vittoria per il Sud" 27 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

E’ la seconda stella Unesco per Benevento”, lo annunciano il Sindaco di Benevento Clemente Mastella e l’assessore alla Cultura e all’Unesco Antonella Tartaglia Polcini a margine della 46ma sessione del World Heritage Committee dell’Agenzia delle Nazioni Unite. (NTR24)

Benevento fa il bis Unesco e contribuisce a far diventare l’Italia primo Paese al mondo per siti patrimonio dell’Umanità. L’annuncio ufficiale dell’inserimento della Via Appia nella World Heritage List, giunto ieri da Nuova Delhi, porta a 60 il numero dei riconoscimenti per il Belpaese, davanti ai 59 della Cina e ai 54 della Germania. (ilmattino.it)