Cartelle esattoriali, cambia tutto: per pignoramenti, fermo amministrativo e ipoteche basta l'accertamento esecutivo
Dal 2025, non sarà più necessaria una cartella esattoriale per attivare misure come il pignoramento, fermo amministrativo e ipoteche per i debiti con il Fisco. Il nuovo sistema introdotto dal decreto legislativo 110/2024 prevede che l'Agenzia delle Entrate possa procedere direttamente attraverso un semplice «accertamento esecutivo». Questo provvedimento si applica a diverse imposte, come quelle d… (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri media
Le novità con l'entrata in vigore del decreto legislativo 110 del 29 luglio scors… (la Repubblica)
110/2024 ha raggiunto l’obiettivo della concentrazione della riscossione nell’accertamento, con un’elencazione puntuale degli atti che hanno forza esecutiva, non ha invece adottato un assetto riformatore, di carattere strutturale e funzionale, atteso dall’attuazione della delega. (Ipsoa)
E nascono barriere che non cadono più, ferendo chi ci ama come hai fatto tu”. Come canta Ivana Spagna con il brano Gente come noi: “Quante volte si dicono parole che vorresti subito cancellare. (InvestireOggi.it)
Cartelle esattoriali addio: meno difese per i contribuenti e pignoramenti più rapidi A seguito delle modifiche legislative, la procedura di riscossione tramite la notifica della cartella non è più necessaria per molti atti impositivi (La Stampa)
Mancano pochi giorni al termine della campagna fiscale 2024 del precompilato: la deadline è il 30... Dalla bozza del Dl contenente il codice degli incentivi, attuativo di alcuni punti della legge delega... (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)
Per quanto riguarda la cancellazione di alcuni debiti, poiché avverrà d’ufficio e in modo automatico, il contribuente non deve fare nulla e non ha margini di intervento. (InvestireOggi.it)