Ivano Marescotti: gli anni da senzatetto, il figlio morto, la politica e la malattia
Segui Tag24 anche sui social Ivano Marescotti, gli anni da senzatetto. Non tutti lo sanno ma la vita di Ivano Marescotti, scomparso ieri all’età di 77 anni, non è stata scandita solo dai successi professionali. L’attore infatti ha vissuto momenti davvero molto difficili, a cominciare dalla morte prematura di suo figlio Mattia, ma anche dagli anni vissuti per strada senza una casa. Situazioni che l’attore ha raccontato in “Fatti veri”, libro di racconti autobiografici, oltre che in un’intervista al Corriere della Sera, che è stata riproposta dal giornale proprio in queste ore. (Tag24)
Ne parlano anche altre fonti
Ha aperto alle 14 la camera ardente di Ivano Marescotti nella Sala Oriani dell’ex convento di San Francesco a Bagnacavallo in via Cadorna 14. La salma dell’artista è affiancata dal gonfalone del Comune di Bagnacavallo e da un monitor in cui scorrono le immagini dei suoi popolarissimi monologhi, oltre a spezzoni dei tanti film in cui ha lasciato il segno con il suo talento. (Corriere Romagna)
A rendere omaggio a Ivano Marescotti anche il Prefetto di Ravenna, i Comuni di Bagnacavallo, Ravenna e Bologna, la Provincia di Ravenna e l’Anpi, che all’uscita del feretro ha intonato Bella Ciao. Camera ardente gremita di persone oggi per l’ultimo saluto ad Ivano Marescotti. (Ravennawebtv.it)
[Segue dalla prima] ... Un modo, se si vuole, di trattenerla ancora, d’impedirle d’andarsene definitivamente, ma anche l’unico modo per apprezzarla compiutamente, avvertire il vuoto della sua mancanza futura, riconoscerle l’unicità che le spetta. (il Resto del Carlino)
Erika Leonelli, moglie dell’attore Ivano Marescotti, ha parlato per la prima volta degli ultimi mesi di vita di suo marito, che già da tre anni era consapevole di essere malato di cancro. Ivano Marescotti: le parole della moglie (Notizie.it )
Quasi cinquemila persone sono passate dalla camera ardente in questi giorni e circa 400 hanno partecipato ai funerali dell'attore. Ma del suo mondo non c'erano divi all'uscita di scena che aveva preparato lui: "Di morire adesso non ne ho voglia" (La Repubblica)
L’Associazione Dis-ORDINE comunica di essere vicina con il proprio abbraccio al dolore dei familiari di Ivano Marescotti e di quanti lo piangono. Nella nota stampa diffusa da Dis-ORDINE si legge che: “Il cinema, il teatro e la cultura italiana perdono un interprete autentico, simpatico coerente, sempre legato alla terra e ai valori da cui è nato, ma non ne perderanno la memoria. (ravennanotizie.it)