Meteo: breve pausa, poi altra pioggia tra 19 e 20 Dicembre
Ci sono tante novità sul fronte meteo per quanto riguarda i prossimi 10 giorni. L’ondata di maltempo, arrivata lo scorso weekend, si sta gradualmente spostando verso la penisola iberica, favorendo un graduale miglioramento del tempo su tutta l’Italia, soprattutto nelle zone più martoriate come l’Emilia Romagna e il basso Tirreno. Dopo la brevissima pausa di mercoledì e giovedì, si prospetta un altro severo peggioramento sulle regioni centrali, con piogge marginali anche al Nord e al Sud tra venerdì e sabato. (MeteoLive.it)
Ne parlano anche altri giornali
Venerdì 13 dicembre- Santa Lucia- al mattino nebbie diffuse sulla Val Padana centrale e occidentale, tempo soleggiato sulle aree alpine centro orientali e sul regioni di Nordest; nubi in aumento sul Nordovest, cielo in prevalenza nuvoloso sul resto del Paese. (METEO.IT)
Svolta dopo metà Dicembre, arriva un forte Anticiclone sub-tropicale (Meteo Italia)
ore 12:27 Previsioni meteo video di giovedì 12 dicembre sull'Italia Gli ultimi aggiornamenti meteo sull'Italia (3bmeteo)
L’Italia è alle prese con un periodo di maltempo intenso, generato da un vortice depressionario che ha portato piogge abbondanti e nevicate a quote basse. Al Sud, le piogge hanno offerto un sollievo atteso, aiutando a mitigare la persistente crisi idrica. (Meteo Giornale)
Il mese di Dicembre ha fatto il suo ingresso con un rigore invernale insolito, portando condizioni meteo tipiche di gennaio. Un’ondata di aria artica ha investito l’Italia, lasciando dietro di sé un Paese travolto da freddo intenso, piogge abbondanti, venti tempestosi e nevicate a bassa quota, in alcuni casi addirittura fino alle pianure. (Meteo Giornale)
Non si placa ancora l’influenza del vortice mediterraneo posizionato sul Centro Italia, con meteo ancora instabile su gran parte d’Italia. Il rinforzo dell’anticiclone sul Nord Europa determina l’isolamento di un vasto lago depressionario alle nostre latitudini dai Balcani fino alla Spagna, con diversi minimi di pressione associati, anche se via via tende a perdere di energia. (Meteo Giornale)