«Mike», la macchina televisiva e la malinconia del presentatore

«Mike», la macchina televisiva e la malinconia del presentatore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Gaffe, bizze, goffaggini. Un po’ per carattere – ma anche tanto per mestiere – Mike Bongiorno ha incarnato sin dall’inizio della sua carriera l’uomo medio che si confronta con il «nuovo mezzo» televisivo, avvicinando il pubblico e trasformando i suoi primi show (Lascia o raddoppia su tutti) come veri e propri fenomeni di massa. Una sorta di assuefazione dell’ovvio e di «banalizzazione» della realtà, tanto da diventare soggetto di un profilo tracciato con precisione chirurgica nel 1961 da Umberto Eco, nella celebre Fenomenologia di Mike Bongiorno. (il manifesto)

Su altri media

Non poteva esserci ricorrenza migliore di quella dei 100 anni della radio e dei 70 della tv per portare sugli schermi di Raiuno la storia di Mike Bongiorno, del quale quest’anno ricorrono anche i 100 anni dalla nascita. (Gazzetta del Sud)

Mike Bongiorno, re dei quiz e uno dei presentatori televisivi più noti della storia italiana, è scomparso nel 2009 a 85 anni. (Fanpage.it)

Elia Nuzzolo è il giovane Mike Bongiornpo in Mike: la serie biografica si conclude stasera. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Cosa c'è da sapere su Mike, la miniserie che celebra i 100 anni di Bongiorno

Claudio Gioé interpreta Mike Bongiorno nella miniserie Mike, in onda lunedì 21 e martedì 22 ottobre su Rai1. (Fanpage.it)

Ho scritto su di lui saggi accademici, biografie, analisi di programmi, tentativi di capire la sua tv; l’ho difeso pubblicamente da quella famosa fenomenologia che lo descriveva impietosamente, ho scritto anche qualche recensione negativa in segno di rispetto e per senso di responsabilità. (Corriere della Sera)

Lo spiega Claudio Gioè, che incarna in Mike di Giuseppe Bonito, uno dei padri e simboli della televisione italiana. Un uomo e un personaggio pubblico "che a volte è stato liquidato con grande superficialità, anche per quella sua parola di saluto, Allegria. (Famiglia Cristiana)