Libano, il capo dell’esercito Joseph Aoun eletto presidente della Repubblica: “Una nuova era”
Il Libano ha un nuovo presidente della Repubblica dopo due anni e mezzo in cui la carica è rimasta vacante. Il nuovo capo dello Stato è il 60enne generale Joseph Aoun. Dal 2017 a capo delle forze armate, il militare cristiano maronita – popolazione a cui secondo l’ordinamento libanese spetta la carica – è sostenuto dalle forze occidentali e dai paesi arabi del Golfo ostili all’Iran. Aoun è stato eletto dopo la seconda seduta del Parlamento di Beirut, quando era sufficiente una maggioranza semplice di 65 voti (su 128). (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
In Libano il Parlamento elegge oggi il nuovo presidente: il capo dell’esercito Joseph Aoun è il favorito. (la Repubblica)
metropolisweb Il re saudita Salman e il principe ereditario Mohammed bin Salman si sono congratulati per l’elezione del nuovo presidente del Libano, Joseph Aoun. (Metropolisweb)
Un paese politicamente allo sbando… (L'HuffPost)
L’elezione da parte del Parlamento è giunta dopo 12 tentativi fallimentari e il nuovo capo dello Stato succederà così all’ex presidente Michel Aoun, con il quale non ha nessun rapporto di parentela nonostante l’omonimia, il cui mandato era terminato a ottobre del 2022. (LAPRESSE)
Il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa’ar, si è congratulato “con il Libano per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, dopo una lunga crisi politica. (RSI)
Aoun è, come i quattro presidenti che l’hanno preceduto, un generale dell’esercito. Politicamente discreto e dalla fedina penale integra, apprezzato per l’equidistanza dovuta anche ai gradi militari. (Il Fatto Quotidiano)