Appunti di mare - Louis Vuitton Cup, Luna Rossa fa entusiasmare il mondo della vela. Il calabrese Giungato: «Queste barche sono nuove per tutti»

Appunti di mare L’Italia è nel pieno delle tredici regate per conquistare la possibilità di poter sfidare Emirates New Zealand nella finale di Coppa America, appuntamento clou della vela mondiale. Stiamo seguendo il grande obiettivo di Luna Rossa che si sta scontrando con gli inglesi di Ineos Britannia nella finale di Louis Vuitton Cup al momento in perfetta parità (3-3), con una regata annullata (poi recuperate) e perfino una randa rotta. (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Barcellona– Vento forte, previsto al limite alto della finestra utile per regatare (SW sui 19-21 nodi), oggi a Barcellona per la quinta giornata di finale di Louis Vuitton Cup. L’equilibrio tra Luna Rossa e Britannia continua. (Farevela)

Ineos Britannia ha così conquistato il punto, portandosi in vantaggio 4-3 nella serie. (YouTG.net)

Il giorno dopo la randa stracciata dalla stecca di carbonio, mandata in frantumi da un vento ai limiti della navigabilità, che aveva costretto Luna Rossa ad alzare bandiera bianca nella prima regata. Il giorno dopo la rivincita capolavoro che fa ingoiare fiele a Sir Ben Ainslie per le proteste non trasformate in penalità dal Comitato di regata, quasi si fosse di fronte a un caso di lesa maestà, si torna in acqua sul 2-2 e si rientra in porto con queste finali di Louis Vuitton Cup ancora tutte da decifrare (3-3). (Corriere della Sera)

Luna Rossa si inabissa di colpo, sconforto a bordo: "Abbiamo rotto tutto". È corsa contro il tempo

Dopo la rottura del carrello della randa nella semifinale contro American Magic e delle stecche nella parte superiore della randa alla vigilia della gara-3 della finale contro INEOS Britannia, una nuova criticità ha fatto capolino sullo scafo italiano nel corso di gara-7, incominciata sotto un vento che soffiava a 17-19 nodi. (OA Sport)

James Spithill e Francesco Bruni timonieri; Tesei e Molineris alle vele (trimmer); Rosetti, Voltolini, Liuzzi e Gabbia cyclor Ben Ainslie e Dylan Fletcher timonieri; Mon e McMillan alle vele (trimmer); Gotrel, Rossiter, Cornish e Carr cyclor Su Barcellona oggi cielo parzialmente nuvoloso, con vento che spinge a sudovest tra i 16 e i 21 nodi di forza. (La Gazzetta dello Sport)

Impatto devastante con i pannelli dello scafo che si sono rotti e acqua entrata negli impianti elettrici. Durante regata 1 di oggi contro INEOS, Luna Rossa ha subito un terribile incidente tecnico: un guasto al foil di destra ha costretto l'AC75 ad inabissare la prua in acqua. (Fanpage.it)