Edizione pdf il manifesto del 9 novembre 2024

Il manifesto del 9 novembre 2024 Il 70% delle morti accertate nei primi sei mesi dell’invasione israeliana a Gaza sono donne e minori (il 44%), la maggior parte aveva tra 5 e 9 anni. Il rapporto Onu fotografa la mattanza, mentre Tel Aviv annuncia: i palestinesi non potranno tornare nel nord della Striscia (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

Nel documento, Albanese elenca fatti, nomi e responsabili di quello che è un vero e proprio genocidio, studiato per cancellare un popolo dal territorio e colonizzarlo, e consiglia che le Nazioni Unite sospendano Israele come Stato membro dell’ONU. (L'INDIPENDENTE)

L'agenzia di protezione civile di Gaza afferma che almeno 25 persone, tra cui 13 bambini, sono state uccise negli attacchi e piu' di 30 ferite. L'ultimo ha colpito Jabalia, nella parte nord. (Tiscali Notizie)

In questi stessi sei mesi, si evince che circa il 70% di morti nella Striscia di Gaza sono donne e bambini: “una violazione sistematica dei principi fondamentali del diritto umanitario internazionale, tra cui distinzione e proporzionalità”, come ha affermato il rapporto stesso, pubblicato oggi a Ginevra. (Ultima Voce)

Mo: Onu, 'a Gaza atti che ricordano i più gravi crimini internazionali'

Tra i corpi senza vita portati all’ospedale dopo il bombardamento israeliano c’era anche Ibrahim, mio figlio». In questa situazione, mia moglie ed io abbiamo dovuto contenere la pena che provavamo, abbiamo pregato per Ibrahim, poi l’abbiamo seppellito a poca distanza dall’ospedale. (il manifesto)

Cammino e non mi rendo conto, sommersa dalla quantità di macerie. Riesco a fatica a ricordare come vivevano i residenti di Hamad City, 393 giorni fa. (Il Fatto Quotidiano)

"Quali precauzioni sono state prese a Gaza, se più del 70 percento degli alloggi civili è stato danneggiato o distrutto?". (Civonline)