«Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia?»: ecco perché il detto si sbaglia

«Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia?»: ecco perché il detto si sbaglia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

Avete mai sentito il detto popolare "Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia"? Ci accompagna da generazioni, ma in realtà non è la verità, e non è affatto così. Il giorno più corto dell'anno non cade il 13 dicembre, poiché non è il giorno del solstizio d'inverno, ovvero quello in cui il Sole raggiunge il punto più meridionale del suo percorso apparente, con il risultato che le ore di luce sono al minimo. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il culto di Santa Lucia è antichissimo, proviene dalla lontana Sicilia (sua terra d’origine) e a Melfi, anche per una serie di vicende storiche, ha acquisito un’importanza particolare. Torna a Melfi la tradizionale festa di Santa Lucia in programma il 13 Dicembre. (vulturenews.net)

Leggi di più I consigli di ZEISS per vedere al meglio e guidare in sicurezza dopo il tramonto. I consigli di ZEISS per vedere al meglio e guidare in sicurezza dopo il tramonto. Prendere la macchina dopo il calar del sole può capitare spesso, soprattutto durante la stagione autunnale e invernale, quando le ore di luce diminuiscono. (Eventi e News in Italia)

Per la festa di Santa Lucia, lettera del papa all’arcivescovo di Siracusa. Servizio di Rita Salerno Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Santa Lucia, Lomanto: "Siracusa piange, diciamo no al male per rieducare le coscienze"

In Lombardia, soprattutto a Milano, La festa di Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre, è una delle ricorrenze più amate e sentite in molte regioni italiane. Questa festività non solo onora la santa protettrice della vista, ma è anche un'occasione per gustare una varietà di piatti tradizionali che rispecchiano la ricchezza culturale e culinaria delle diverse regioni d'Italia. (il Giornale)

È una delle 10mila letterine affidate alla Beata Vergine dello Spasimo, al centro di Bergamo, e destinate a Santa Lucia. È un Natale anticipato quel che avviene la notte del 12 dicembre: la Santa porta i doni ai bambini, annunciata dal suono di un campanello e in compagnia di un asinello, che la aiuta. (Corriere della Sera)

Vicenda che vede un 16enne arrestato con l’accusa di omicidio. “In questi giorni Siracusa piange per l’efferato delitto accaduto con inaudita violenza nelle strade della nostra Città”. (SiracusaOggi.it)