«Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia?»: ecco perché il detto si sbaglia
Avete mai sentito il detto popolare "Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia"? Ci accompagna da generazioni, ma in realtà non è la verità, e non è affatto così. Il giorno più corto dell'anno non cade il 13 dicembre, poiché non è il giorno del solstizio d'inverno, ovvero quello in cui il Sole raggiunge il punto più meridionale del suo percorso apparente, con il risultato che le ore di luce sono al minimo. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Il culto di Santa Lucia è antichissimo, proviene dalla lontana Sicilia (sua terra d’origine) e a Melfi, anche per una serie di vicende storiche, ha acquisito un’importanza particolare. Torna a Melfi la tradizionale festa di Santa Lucia in programma il 13 Dicembre. (vulturenews.net)
Quasi tutti i... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
(Adnkronos) – Maltempo oggi sull’Italia con piogge e temporali a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione in questo venerdì 13 dicembre e aumenta la parascevedecatriafobia: la paura del venerdì 13. (CremonaOggi)
Un tramonto sul Tevere a Roma. Nel giorno del solstizio d'inverno, il 21 dicembre 2024, avremo il minimo di ore di luce, ma i pomeriggi iniziano ad allungarsi prima. (Ilmeteo.net)
Firmato, un cuore rosso. «Cara Santa Lucia, io sto bene, tu?». (Corriere della Sera)
Vicenda che vede un 16enne arrestato con l’accusa di omicidio. “Siracusa piange col sangue versato da Santa Lucia, con le Lacrime della Madonna, ma anche col dolore delle mamme e dei papà che inermi vedono l’inutile e disumana violenza”, sottolinea l’alto prelato. (SiracusaOggi.it)