I Neanderthal ’toscani’. E i cambiamenti del clima
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una mostra e un convegno per leggere il presente guardando alle origini dell’umanità, quando l’homo non era ancora sapiens. Un viaggio nel ’nostro’ uomo di Neanderthal, con i reperti in legno di ben 170mila anni fa ritrovati in provincia di Grosseto, a Poggetti Vecchi, nello stesso luogo dovè stata scoperta un’intera famiglia di elefanti antichi, che si erano rifugiati in quel territorio alla ricerca di una zona temperata per sfuggire a un clima sempre più rigido. (LA NAZIONE)
Su altri media
(Associazione Internazionale Critici Letterari) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Taurianova – Venerdì 25 e sabato 26 ottobre, la Sala Consiliare di Taurianova ospiterà il Convegno Internazionale dei critici Letterari, curato dall’A. (Corriere di Lamezia)
Gruppo nomade in un paesaggio steppico delle glaciazioni_circa 35.000 anni fa_Disegno di Tom Björklund (intoscana)
«Abbiamo quindi scelto un tema che dimostrasse l’importanza della preistoria come fonte di indicazioni utili anche per la situazione attuale, grazie allo studio dell’evoluzione del rapporto uomo-ambiente condotto attraverso piante, animali e clima. (Il giornale dell'Arte)
Dalle origini del mondo, è la parola chiave per comprendere le strategie vincenti adottate dall'umanità per affrontare i mutamenti climatici e i fenomeni atmosferici estremi. Oggi che la ricerca di nuovi modelli di sviluppo sostenibili è diventata una sfida esiziale per la sopravvivenza delle nostre comunità, è lecito chiedersi come i nostri antenati abbiano fronteggiato i cambiamenti ambientali in passato. (LA NAZIONE)
Ci sarà anche Sassari, rappresentata da due importanti istituzioni, al convegno internazionale dal titolo “Le politiche di sicurezza: modelli e strumenti per la valutazione”, organizzato per il 24 e 25 ottobre a Caserta dal dipartimento di Scienze politiche dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. (SARdies.it)
FIRENZE – Firenze celebra i 70 anni dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria con una mostra e tre giornate di studi, proponendo una riflessione sul presente attraverso l’analisi delle origini dell’umanità. (Arte Magazine)