Test di medicina e quei voti troppo alti a Napoli e Palermo

Un boom di 90 al temibile e temuto (e contestato) test per essere ammessi alla facoltà di Medicina, nel 2024. La formula scelta quest’anno, 60 domande prese a caso su 3.500 quesiti “pubblici” ha generato 633 prove perfette. L’anno scorso ce n’era stata soltanto una. La “curiosità” (per ora è solo un’anomalia statistica, ma si immagina già che qualcuno ricorrerà al Tar) è che i 90, punteggio massimo garantito dal fatto che ogni risposta esatta vale un punto e mezzo per ciascuna delle 60 domande, si sono concentrati nell’Università di Palermo e in due di Napoli, la Vanvitelli e la Federico II (OGGI)

La notizia riportata su altri media

La seconda prova d’ammissione per Medicina avrà luogo il prossimo 30 luglio alle ore 13:00. La prima sessione d’esame per entrare a Medicina, come sappiamo, si è svolta il 28 maggio scorso. Quest’anno, però, gli studenti hanno a disposizione una seconda possibilità per concretizzare l’iscrizione alla facoltà dei loro sogni. (Numero Chiuso)

Un en plein decisamente inaspettato, probabilmente dovuto al sistema provvisorio dei quiz di quest’anno. Il test di Medicina 2024 sta facendo registrare un’impennata di voti molto alti, soprattutto al Sud, dove fioccano i 90, il punteggio più alto possibile. (Skuola.net)

Questa “curiosità” statistica ha suscitato dubbi e preoccupazioni, soprattutto perché i novanta punti, massimo punteggio ottenibile (ogni risposta esatta vale un punto e mezzo), si sono concentrati in modo significativo all'Università di Palermo e in due atenei napoletani, Vanvitelli e Federico II (leggo.it)

Troppe prove senza errori ai test di Medicina di Palermo e Napoli: si sospetta l’uso di smartphone e banche dati

Il ministero dell'Università e della ricerca ha inviato una lettera ai rettori Giovanni Francesco Nicoletti, Università Vanvitelli, Massimo Midiri, Università di Palermo e Matteo Lorito, Federico II di Napoli, per chiedere "con cortese sollecitudine informazioni puntuali sulle modalità in cui si è svolta la prova" di esame per l'accesso alla facoltà di Medicina dello scorso 28 maggio. (l'Adige)

La grande novità di quest'anno è la pubblicazione della banca dati dei quiz, che permette agli studenti di esercitarsi su una vasta gamma di quesiti prima dell'esame ufficiale. (Skuola.net)

In particolare, l’ateneo di Palermo e due di Napoli, Federico II e Vanvitelli, non solo hanno registrato un numero record di compiti senza il minimo errore (57 a Palermo, 76 alla Federico II, il triplo rispetto alla Statale di Milano) ma hanno anche registrato un punteggio medio molto al di sopra della media nazionale già altissima di quest’anno. (Giornale di Sicilia)