Pagellone 2024, l’Ue continua a cedere posizioni pressata da Mosca e nemici interni

Per saperne di più:
Ucraina Governo Meloni

Non sarà certo superando gli Usa come numero di abitanti con l’ingresso della Bulgaria come ventunesimo membro (il prossimo 1° luglio) che l’area dell’euro troverà il prestigio e il dinamismo che le mancano. In futuro si guarderà piuttosto al 2024 come un anno in cui l’Europa ha continuato a cedere posizioni nel mondo, minata da nemici interni come gli attuali governi ungherese e slovacco, pressa… (La Stampa)

Su altri media

Episodio 164730 dicembre 2024 Difesa, industria, immigrati: le priorità Ue nel 2025 di Marta Casadei (Il Sole 24 ORE)

La transizione verso il 2025 avviene in un contesto in rapida trasformazione, ove le crisi si moltiplicano e si rafforzano a vicenda, erodendo i paradigmi tradizionali delle relazioni internazion… (La Stampa)

Sono in corso 56 conflitti armati nel mondo. Ll 2024 si chiude nel disordine internazionale. (Il Sole 24 ORE)

Bilancio del 2024: quali leader europei si sono distinti e quali hanno fallito?

– Paolo Gentiloni ha portato a termine il suo mandato di commissario all’Economia insistendo ad ogni suo intervento pubblico sulla necessità di ricorrere ancora al debito comune europeo per gli obiettivi comuni strategici, come è stato già fatto per il sostegno Ue alla cassa integrazione durante il Covid (programma Sure), per il Pnrr (programma “NextGenerationEU”) e recentemente per un prestito all’Ucraina. (Agenzia askanews)

PUBBLICITÀ Un anno turbolento con molte onde d'urto. Chi le ha sfruttate meglio per assicurarsi l'influenza in Europa? (Euronews Italiano)