Gli utili idioti del fango

Il rapporto annuale dell'Unione europea sullo stato di salute dei Paesi membri disegna in alcune parti non è la prima volta - un'Italia sull'orlo della dittatura, nella quale i cittadini hanno già perso la maggior parte dei loro diritti. È stato compilato da non meglio precisati burocrati che hanno ascoltato, oltre a rappresentanti delle nostre istituzioni, enti e associazioni in maggior parte dichiaratamente ostili a questo governo e le cui considerazioni, evidentemente, sono state riportate «copia e incolla» come verità accertate. (il Giornale)

Su altri media

Rilievi all'Italia, prontamente strumentalizzati da Pd, M5s e Alleanza Verdi e Sinistra. Dalla corruzione alla libertà di stampa. (il Giornale)

"Il rapporto Ue sullo Stato di diritto contiene ampi riconoscimenti per l'Italia e critiche certamente legittime ma che vanno lette ed interpretate per quelle che sono, ovvero come opinioni di parte", sottolineano fonti di Palazzo Chigi. (Secolo d'Italia)

(Adnkronos) – Un attore, mille volti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Conferma quanto stiamo dicendo, una riforma del tutto squilibrata, inadeguata a restituire il senso vero di una democrazia. Sono gravi tutte le osservazioni che si fanno e che abbiamo già denunciato, l’abolizione dell’abuso di ufficio, la necessità di intervenire sul conflitto di interessi, lo stato dell’informazione. (Il Fatto Quotidiano)

Di Alessio Pisanò Anche l’Ue lancia l’allarme “per le aggressioni ai giornalisti italiani” (Dire)

Dopo tre settimane di tregua tattica tra Bruxelles e Roma, una volta incassata la rielezione alla presidenza della Commissione europea Ursula von der Leyen mette sotto tiro Giorgia Meloni. La prima arma usata per regolare i conti è la pubblicazione del Report Ue sullo stato di diritto 2024 della Commissione europea. (Il Fatto Quotidiano)