Meteo: l’Immacolata crolla sotto i colpi del maltempo, ciclone Artico con pioggia e neve

Passano i giorni, ma le previsioni meteo non cambiano: il ponte dell’Immacolata potrebbe essere seriamente compromesso dal maltempo su buona parte d’Italia, a causa di un’irruzione fredda di stampo artico, pronta a far precipitare il Mediterraneo in pieno inverno. Ciclone dell’Immacolata! Tutti i centri di calcolo concordano sull’arrivo di un ciclone all’interno del Mediterraneo tra l’8 e il 9 dicembre, proprio nel periodo dell’Immacolata. (Meteo Giornale)

Su altri media

La prossima perturbazione sulla tabella di marcia è quella tra 3 e 6 Dicembre, la quale si concentrerà prettamente sul centro-sud Italia, mentre quella successiva potrebbe inglobare buona parte dello Stivale! Dopo una breve pausa nel corso del 7 Dicembre, un altro ciclone potrebbe prender vita nel cuore del Mediterraneo e sarebbe proprio lui il responsabile di un forte peggioramento nel corso dell’Immacolata. (MeteoLive.it)

La prossima perturbazione, attesa tra il 3 e il 6 dicembre, è ormai confermata. (Meteo Giornale)

Tendenza meteo Immacolata Masse d'aria molto fredde di origine Polare verso l'Italia per l'Immacolata (iLMeteo.it)

Meteo: dicembre al via con clima freddo! Nuove piogge in arrivo: ecco dove

La nostra attenzione si volge adesso al periodo successivo all'Immacolata: come sarà il periodo delle festività natalizie? Per delineare una prima linea di tendenza ci affideremo alle cosiddette previsioni a lungo termine: una volta fallaci, sono diventate più affidabili negli ultimi anni grazie ora anche all’IA in sviluppo presso il Centro Europeo con sede a Bologna. (iLMeteo.it)

Nei primi due decenni del XXI secolo la neve in pianura arrivò spesso abbondante e con gran gelo fra il Ponte di Sant’Ambrogio e Santa Lucia. Ecco la meteostoria di alcuni bianchi inizi di dicembre. Quanto arriveranno freddo e neve in pianura? Dicembre è il primo mese dell’inverno meteorologico, l’attesa per la neve in pianura è sempre grande e soprattutto la si attende per Natale. (Ilmeteo.net)

Le nostre regioni, infatti, continuano ad essere interessate dalle fredde correnti settentrionali pilotate dalla profonda depressione legata alla perturbazione n.9 di novembre, il cui ramo principale si è ormai allontanato verso la Grecia e l’Egeo, ma che ha lasciato alle sue spalle condizioni invernali, con temperature in sensibile ribasso e qualche nevicata lungo l’Appennino (oltre al tempo perturbato sul medio Adriatico e al Meridione). (METEO.IT)