Perché i toni da falco della FED hanno portato così forti turbolenze sui mercati?

In che modo la decisione della Fed ha influenzato gli asset rischiosi? L'esito della riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) di ieri sera ha influenzato negativamente i principali asset rischiosi, tra cui indici, azioni e cripto, provocando al contempo un rialzo del dollaro statunitense e dei rendimenti dei bond statunitensi. Il FOMC, la commissione operativa della Fed, ha effettuato un taglio di 25 punti base, come ampiamente previsto, che ha portato il tasso di interesse sui fondi della Federal Reserve (Fed) in un intervallo compreso tra il 4,25 e il 4,50%. (IG)

Ne parlano anche altre fonti

Dal 23 dicembre, il ritorno di Buzzi nel Ftse Mib segna un momento cruciale per gli investitori italiani. Ma cosa significa davvero questo cambiamento per i mercati e quali prospettive si aprono per uno dei colossi del settore edilizio? (Proiezioni di Borsa)

I mercati si sono concentrati sulla conferenza stampa del presidente della Fed, Jerome Powell, il quale ha segnalato un rallentamento del ciclo di tagli per il 2025 scatenando un sell-off a Wall Street. (Milano Finanza)

I principali indici azionari statunitensi si confermano in territorio positivo, dopo la pesante correzione subita nella seduta precedente. Giornata decisamente negativa per Micron Technology (-18,2% a 84,98 dollari), dopo la diffusione dei risultati finanziari del 1° trimestre 2024/2025 e le indicazioni per il trimestre in corso. (SoldiOnline.it)

Fed taglia i tassi Usa dello 0,25%. Powell: «Prossime decisioni in base ai dati»

Taglio tassi indigesto. La Federal Reserve, come da attese, ha apportato la terza sforbiciata consecutiva dei tassi di interesse, abbassandoli di 25 punti base e portandoli al 4,25%-4,5%, ossia lo stesso livello a cui erano esattamente due anni fa. (Finanzaonline)

L’ultima riunione del 2024 della FED ha sancito un nuovo taglio dei tassi d’interesse da 25 punti base. Nonostante tale decisione fosse già stata preannunciata dagli analisti, i mercati non l’hanno presa granché bene e hanno risposto virando con decisione al ribasso. (Wall Street Italia)

La banca centrale americana continuerà, inoltre, a ridurre le proprie partecipazioni in titoli del Tesoro, debito delle agenzie e titoli garantiti da ipoteca delle agenzie. (Corriere della Sera)