Piccole bombe italiane: Fiat Uno turbo i.e., tra mito e realtà

Turbo, intercooler e due centraline. Se in Francia, tra Renault 5 Alpine Turbo e Peugeot 205 GTI le utilitarie sono diventate improvvisamente delle piccole bombe, a Torino l’aria frizzante che arriva dalle Alpi stimola gli ingegneri a rispondere per le rime, ricorrendo alla panacea di tutti i motori in cerca di cavalli, ovvero un turbocompressore. La Uno turbo i.e. nasce nella primavera del 1985, sfoggiando il motore 1.301 cm³ della Uno 70 SX opportunamente dotato di una turbina di produzione giapponese, una IHI VL2, ma anche un intercooler e due centraline differenti: una per l'iniezione elettronica e una per l'accensione. (Ruoteclassiche)

Ne parlano anche altre fonti

Un tuffo nel passato per riassaporare il gusto di un’epoca passata fatta di turbo in cui anche Fiat produceva grintose belve stradali (Bicizen)

Turbo e grinta: tutti hanno dimenticato queste Fiat, ma dominavano il mercato negli anni ’80 e ’90