Con Gibellina "siamo" tutti Capitale

/11/2024 06:00:00 Sotto le tese di uno dei suoi cappelli Ludovico Corrao sorriderà sornione, da ieri la sua Gibellina è la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea per il 2026, proclamata dal Ministro Alessandro Giuli a Roma nella Sala Spadolini al Ministero della Cultura. La provincia di Trapani ed esattamente quella parte di territorio limitrofa a Gibellina - per troppo tempo è stata legata a storie di cronaca, di mafia - oggi scrive una pagina diversa e alla sua maniera. (Tp24)

La notizia riportata su altri media

Tra il 1968 e il 2024 ci sono 56 anni. Un lasso di tempo come questo può essere molto lungo o molto breve, dipende dalla prospettiva dalla quale lo si guarda e dipende da cosa succede negli anni che ci stanno in mezzo. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Il progetto però «non sarà messo da parte», ha assicurato l’assessore alla Cultura Maria Rita Carota, presente a Roma alla cerimonia insieme al sindaco Carlo Masci. Il ministero della Cultura ieri ha assegnato a Gibellina il riconoscimento a cui il capoluogo adriatico ambiva insieme alle altre finaliste, Carrara, Todi e Gallarate. (Il Centro)

/11/2024 06:00:00 “Un atto di riconoscenza e di gratitudine verso tutti gli artisti che a Gibellina hanno vissuto e prodotto le loro opere. Ma è anche un’azione di consapevolezza civica che investe le nuove generazioni del territorio del Belíce”. (Tp24)

Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: la sfida della pioniera Gibellina

Leggi tutta la notizia Ma... (Virgilio)

Un progetto ambizioso che prende forma attraverso La località in provincia di Trapani è la vincitrice della cerimonia tenuta oggi al ministero della Cultura, a cui ha presenziato il ministro Alessandro Giuli. (Secolo d'Italia)

Di PAOLO CONTI La scultura di Pietro Consagra sulla strada che porta a Gibellina nuova (Corriere della Sera)