Pure Amazon lo scarica: è arrivata davvero la fine dello smart working?

Anche Amazon chiude con lo smart working: dal 2025 anche per la catena di Jeff Bezos terminerà il lavoro da casa e tornerà completamente in sede: “Abbiamo osservato che avendo in sede i colleghi si apprende e mette in pratica di più e meglio”, scrive il CEO in una lettera ai dipendenti. Il benservito del colosso al lavoro digitale fuori sede però non deve ingannare secondo il saggista Diego Fusaro e il sindacalista Savino Balzano: “Se fosse una norma a favore dei lavoratori, perché pensate che venga concesso e revocato? Non penso che sarà questa la fine dello smart working“, dice Balzano. (Radio Radio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come in tutte le cose, troppo e troppo in fretta non vanno bene, perché i nuovi modelli di organizzazione del lavoro vanno compresi e adattati alle necessità specifiche dei gruppi che li adottano. Le grandi aziende ritornano al lavoro in sede. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Collaborare, fare brainstorming e inventare sono … "Abbiamo deciso che torneremo a stare in ufficio come eravamo prima dell'inizio del Covid", scrive il Ceo Andy Jassy sul blog dell'azienda. (L'HuffPost)

Il CEO di Amazon Andy Jassy ha annunciato che dal 2025 tutti i dipendenti dovranno tornare a lavorare in ufficio 5 giorni alla settimana, ponendo fine al modello ibrido adottato negli ultimi 15 mesi che prevedeva 3 giorni di presenza. (Tom's Hardware Italia)

Da Amazon stop allo smart working: ecco perché è difficile valutare se ci sarà un seguito

Amazon dice stop allo smartworking. Introdotto dall'azienda durante il Covid e successivamente prolungato con un piano di presenza in ufficio per tre giorni alla settimana, il lavoro da remoto per i dipendenti del colosso di e-commerce sarà solo un lontano ricordo. (Io Donna)

Amazon traccia la linea: dipendenti in ufficio cinque giorni su sette. Anche le altre Big Tech Usa hanno ormai cancellato le abitudini dell'epoca Covid. Che però in parte resistono in Italia. Stare a casa elimina il pendolarismo e riduce lo stress, ma condividere lo stesso ambiente favorisce il confronto e aumenta il rendimento. (Lettera43)

«Hey team, abbiamo deciso che torneremo a essere presenti in ufficio come prima dell’inizio del Covid». Fatte salve le eccezioni perché «prima della pandemia non tutti erano in ufficio cinque giorni a settimana, ogni settimana - ricorda Jassy che lavora in Amazon da 27 anni-. (Il Sole 24 ORE)