Il teologo Chambon: "Papa Francesco in Asia tra geopolitica e urgenza unire i cattolici"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Esprimere "vicinanza" alle comunità cattoliche locali e allo stesso tempo costruire "unità" nell'ottica di una riforma della Chiesa cattolica. Ma senza tralasciare anche gli aspetti geopolitici di un continente diventato "campo di battaglia" tra Cina, Stati Uniti e Australia. E' quanto afferma in un'intervista all'Adnkronos Michel Chambon, teologo ed antropologo francese nonché research fellow presso la National University of Singapore, indicando quelli che sono gli obiettivi principali del lungo viaggio apostolico di Papa Francesco, che fino al 13 settembre sarà in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore. (Adnkronos)
Ne parlano anche altre fonti
Il Papa accompagnato dall'Imam saluta alcuni partecipanti all'incontro interreligioso nella moschea di Giacarta - Reuters (Avvenire)
Al suo interno oggi Papa Francesco e Nasaruddin Umar, ex vice ministro per gli Affari religiosi e Imam della moschea dal 2016, firmeranno un importante documento sulle questioni umanitarie, di tolleranza e ambientali, nell'ambito del dialogo interreligioso tra cattolici e musulmani. (Adnkronos)
Anche a prescindere dai contenuti squisitamente pastorali, il viaggio che Francesco sta compiendo in “Estremo Oriente” – il più lungo dell’intero pontificato – assume un significato geo-politico rilevante e implicazioni culturali di indubbia portata. (Avvenire)
Giacarta, 5 set. (il Dolomiti)
Manca poco alla Santa Messa - la Celebrazione eucaristica sarà in latino e indonesiano - presieduta da Papa Francesco che si terrà al “Gelora Bung Karno Main Stadium”. In Italia sarà mezzogiorno; le ore 17 locali. (ACI Stampa)
Lasciata la Nunziatura Apostolica, dove sta risiedendo in questi giorni indonesiani, il Papa si è trasferito nel grande catino sportivo della capitale e, dopo aver effettuato alcuni giri in papamobile, si è apprestato a presiedere la celebrazione della Messa nella Memoria di Santa Teresa di Calcutta che ricorre nella giornata odierna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)