La banana di Cattelan venduta all'asta per 6,2 milioni di dollari: chi l'ha comprata e cosa ci farà

L'opera più famosa e discussa di Maurizio Cattelan, 'Comedian', una banana attaccata alla parete con il nastro adesivo, è stata venduta all'asta da Sotheby's a New York, ieri sera mercoledì 20 novembre, per 6,2 milioni di dollari, comprese le commissioni. La casa d'aste aveva stimato la controversa installazione 1-1,5 milioni di dollari. La banana gialla più cara del mondo è andata a ruba nella sala vendite di Sotheby's a Manhattan: sette offerenti hanno cercato di aggiudicarsi il provocatorio lavoro 'Comedian' del 64enne artista padovano. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

(Adnkronos) – “Cattelan ha cambiato un’altra volta le regole del gioco e la sua ‘Comedian’ è stata battuta in asta per 6,2 milioni. Un po’ di tempo fa è uscito un libro che si intitola ‘Lo squalo da 12 milioni di dollari’ che faceva riferimento all’ascesa repentina di un’opera di Damien Hirst e raccontava i meccanismi del sistema dell’arte. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Come ha fatto una banana che costa meno di un euro arrivare a valere un milione di dollari? In tanti se lo sono chiesti, ma secondo la casa d’asta Sotheby's, il valore attuale di Commedian di Maurizio Cattelan, la banana gialla fissata al muro con nastro adesivo argentato, ha raggiunto, se non superato, questa quotazione. (La Stampa)

Sotheby's aveva stimato tra un milione e un milione e mezzo di dollari la banana che nel 2019 fu venduta per 120 mila dollari e oltre in mezzo a mille polemiche sul significato di un'opera d'arte. (l'Adige)

Asta stellare per la banana di Cattelan, venduta per 6,2 milioni di dollari al miliardario cinese Sun: “Ora la mangerò”

“Comedian”, la banana gialla di Maurizio Cattelan appesa con lo scotch a una parete, dovrebbe infatti essere venduta per una cifra compresa tra 1 milione e 1,5 milioni di dollari all’asta del 20 novembre da Sotheby’s a New York (Il Sole 24 ORE)

'Comedian', la banana gialla di Maurizio Cattelan appesa con lo scotch a una parete, dovrebbe essere venduto per una cifra compresa tra 1 milione e 1,5 milioni di dollari all'asta del 20 novembre. Ha debuttato alla fiera Art Basel di Miami Beach nel 2019: naturalmente, chi farà un'offerta non acquisterà lo stesso frutto che era esposto a Miami. (Corriere TV)

Ben oltre le aspettative della casa d'aste che aveva stimato la controversa installazione tra un milione e un milione e mezzo di dollari. La banana più cara del mondo è stata aggiudicata all'asta da Sotheby's, a New York, al collezionista cinese e fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. (La Stampa)