La "cometa del secolo" al massimo della sua luminosità: le foto dello spettacolo nel cielo

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

La "cometa del secolo" C/2023 A3 (Tsuchinshan-Atlas) dopo il massimo della luminosità del 12 ottobre è ancora visibile verso ovest per ben due ore e mezza dopo il tramonto con l'ausilio di un binocolo. Ecco alcune immagini che testimoniano il passaggio ravvicinato della cometa dall'Italia, dal mondo e... dallo spazio. La cometa C/2023 A3. Credit: Brandon Ghany / Horizon Productions SFL, via Wikimedia Commons La "cometa del secolo" C/2023 A3 (Tsuchinshan-Atlas) ha oltrepassato il momento di massima vicinanza con la Terra e, dopo aver raggiunto il suo picco di luminosità nei giorni dal 9 al 12 ottobre, in questi giorni è ancora visibile per un paio di ore dopo il tramonto del Sole. (Geopop)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le notizie della Cometa dai siti di astronomia dicevano che avrebbe perso sempre più la luminosità della sua coda alzandosi di giorno in giorno verso il cielo: e il sogno di poter ammirare lo spettacolo di questo astro ammantato di magia andava svanendo giorno dopo giorno, anzi sera dopo sera. (TraniViva)

Dopo il passaggio vicino al sole ecco finalmente riemergere fra le luci del tramonto la cometa Tsuchinshan Atlas, di cui si parla moltissimo negli ultimi tempi. Nonostante si stia allontanando dalla Terra, questa cometa sta rivaleggiando per lunghezza coda e luminosità con la Neowise, del luglio 2020. (ravennanotizie.it)

La cometa è riuscita a sopravvivere al suo passaggio al perielio. Difatti quando un corpo celeste passa troppo vicino ad una stella, in questo caso il nostro Sole, c’è il rischio che nel suo nucleo avvenga una eccessiva sublimazione che porta alla disgregazione prematura del corpo stesso. (Tempo Stretto)

La cometa del secolo incanta la Puglia. Immagini mozzafiato dal Gargano al Salento

La settimana tra il 14 e il 20 ottobre 2024 è considerata la migliore per provare a fotografare la bellissima "cometa del secolo", formalmente cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). (Fanpage.it)

Sassari Uno spettacolo affascinante, ipnotico e rarissimo. Il passaggio vicino alla Terra della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-Atlas) è stata immortalata dai fotografi Michele Forteleoni, Robert Panai e Alessandro Puggioni, membri della Società astronomica Turritana guidata da Giannicola Cabizza. (La Nuova Sardegna)

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, soprannominata la "cometa del secolo", sta incantando anche la Puglia. Visibile nei cieli dell'alba, il fenomeno astronomico è stato osservato in diverse località pugliesi, dal Gargano al Salento, con scatti mozzafiato realizzati da appassionati e fotografi (StatoQuotidiano.it)