Violento temporale su Milano: tuoni e fulmini poi la bomba d'acqua

Milano – Prima tuoni e lampi poi un violento scroscio d’acqua. Forte temporale questa sera, martedì 2 luglio, a Milano, poco dopo le 22.30. Si tratta dell’ennesima parentesi di maltempo in Lombardia, dove per la giornata di oggi è stata diramata l’allerta gialla, valida fino alle 6 di domani mattina, mercoledì 3 luglio. Come sempre in questi casi gli occhi sono puntati su Seveso e Lambro. Missing CaptionMissing Credit Durante l’allerta meteo il Comune invita i cittadini a non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione dei fiumi, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

Un altro nubifragio ha colpito Settimo milanese, Pero, Rho e i quartieri del nord ovest, ma anche la zona a sud ovest: Corsico, Cesano Boscone e zona navigli. Caduto un albero in Fulvio Testi e rami in altri punti della città. (TGR Lombardia)

Sull’Italia insistono condizioni di generale maltempo a causa del passaggio di una perturbazione che continuerà a disturbare il tempo della nostra penisola per alcuni giorni. Tra poche ore nuovi forti temporali e grandinate in Italia, allerta meteo in nove regioni: le ultime sul maltempo (Ilmeteo.net)

Allerta Meteo, temporali e burrasca: avviso dell’Aeronautica Militare “Previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12 UTC del 02/07/24 persistono: venti forti di maestrale, con raffiche fino a burrasca, per le prossime 6/9 ore sulla Basilicata, per le prossime 12/18 ore su Sicilia e Calabria ionica e per le prossime 36 ore sulla Sardegna, con mareggiate sulle coste occidentali di quest’ultima regione; (MeteoWeb)

Allerta meteo in 9 regioni mercoledì 3 luglio: ecco quali

MeteoWeb (MeteoWeb)

La ragione va ricercata nel transito di un fronte temporalesco alimentato da masse d'aria più fresca che prendono origine da un vasto vortice ciclonico collocato sul Nord del nostro continente. Questo fronte d'instabilità sarà destinato ad attraversare tutto il nostro Paese, da Nord e Sud, accompagnando inoltre un generale abbassamento delle temperature. (iLMeteo.it)

Allerta meteo di 24 ore in 9 regioni italiane. Un nuovo polo di aria fredda che, dalla serata di martedì 2 luglio porta rovesci e temporali sparsi al Nord, in particolare su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. (Adnkronos)