Scioperi nel settore dei trasporti: i diritti dei passeggeri e come tutelarsi

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Domani. 7 settembre, è previsto uno sciopero nel settore del trasporto aereo, che potrebbe causare disagi in vari aeroporti. A Fiumicino, il personale Enav si fermerà dalle 13 alle 17, con possibili ritardi e cancellazioni di voli. Oltre ai controllori di volo di Enav, si uniranno allo sciopero anche il personale navigante di Wizz Air Malta e Ita Airways. Quest’ultima ha già cancellato 18 voli nazionali nella fascia oraria dello sciopero. (Finanza.com)

La notizia riportata su altri media

La protesta, come si legge sulla nota pubblicata da Fs,potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e comportare possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. (Today.it)

Si informa l’utenza interessata che le OO. SS. Confederali FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA-CISAL e UGL AUTOFERRO di Basilicata e Puglia hanno comunicato l’adesione alla seconda azione di sciopero Nazionale di ore 8 (otto) ore dalle 8.31 alle 12.29 e dalle ore 15.31 alle ore 19.33 per la giornata del 9 settembre 2024 Saranno comunque assicurati tutti i servizi nelle fasce di garanzia, ossia dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 12.30 alle ore 15.30. (Potenza News )

Dopo un’estate piena di difficoltà per le ferrovie, con numerose corse annullate o rallentate a causa dei cantieri su tutta la rete, arrivano ora gli scioperi autunnali a condizionare quello che è uno dei cardini della mobilità sostenibile, il treno. (Moveo)

Maxi protesta trasporti. Disagi da oggi a lunedì

Voli garantiti operativi durante lo sciopero aereo dalle 13.00 alle 17.00 Il nuovo sciopero aerei nazionale, di 4 ore, è stato indetto per sabato 7 settembre 2024, dalle 13.00 alle 17.00 da diverse sigle sindacali nel settore dei servizi a terra aeroportuali (Trasporti-Italia.com)

«Lunedì 9 settembre sciopero nazionale di otto ore di lavoratrici e lavoratori del trasporto pubblico locale per il rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri ed Internavigatori». (Corriere della Sera)

Parte un weekend e un inizio di settimana complicato per viaggiatori, turisti e pendolari per un maxi sciopero nei trasporti che coinvolgerà a cascata aerei, treni, bus e metro. (Il Fatto Quotidiano)