Manovra, dal 2025 stop alle detrazioni per le caldaie a gas. C’è il bonus fino a 200 euro per cambiare elettrodomestici
Confermato in manovra il bonus per le ristrutturazioni e quello per la riqualificazione energetica. Ma nella bozza di testo uscito dall’esame della commissione Bilancio c’è una stretta sulle caldaie, escluse dall’agevolazione. La detrazione, si legge, “spetta anche per le spese documentate sostenute negli anni 2025, 2026 e 2027, ad esclusione delle spese per gli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie uniche alimentate a combustibili fossili, nella misura fissa, per tutte le tipologie di interventi agevolati”. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
Confermato in Manovra il bonus per le ristrutturazione e quello per la riqualificazione energetica ma nel testo uscito dall’esame della commissione Bilancio alla Camera c’è una stretta sulle caldaie, escluse dall’agevolazione. (LAPRESSE)
Le ultime notizie parlano di uno stop del bonus caldaia a partire dal 2025 per l'acquisto e l'installazione di impianti a gas. (idealista.it/news)
Intanto, anche nel 2025 le detrazioni sui lavori di ristrutturazione alle prime case resteranno al 50 per cento, scenderanno al 36 quelle per le seconde abitazioni. Il governo rinvia di un anno il già previsto calo dello sconto fiscale che - senza una nuova proroga - dal 2026 dovrebbe ridursi al 36 per cento per le residenze principali e al 30 per le altre. (ilmessaggero.it)
Stretta sulle caldaie a gas in Manovra 2025: la nuova Legge di Bilancio modifica ancora le detrazioni edilizie, stavolta con un focus sugli incentivi per le caldaie. Un nuovo emendamento prevede lo stop alle detrazioni IRPEF per quelle alimentate a gas, in adeguamento alla Direttiva UE sulle Case Green. (PMI.it)
Cambiano però e in peggio le aliquote: nel 2025 il 50% di detrazione decennale su un tetto di spesa di 96 mila ci sarà solo se l’immobile per cui si compiono i lavori è prima casa, altrimenti si scende al 36%. (Corriere della Sera)
Bonus ristrutturazioni 2025: come ottenere la detrazione al 50% sulle prime case. La Manovra 2025 , approvata dal Consiglio dei ministri e ora in discussione alle Camere, porta con sé rilevanti conferme e aggiornamenti sui bonus per ristrutturazioni e mobili. (Gazzetta del Sud)