Il meteo di mercoledì 16 ottobre: piogge intense e temporali. «È in arrivo un vortice ciclonico. Venerdì e sabato le giornate peggiori»

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Cambio di scenario: la fase di tempo stabile che ha caratterizzato questi ultimi giorni, dominati da un promontorio di alta pressione di matrice africana che ha riportato un po' di caldo estivo su alcune zone del Paese sta per concludersi e nelle prossime ore è atteso un evidente peggioramento con il ritorno di piogge intense e abbondanti e numerosi temporali. La causa del forte maltempo è l'arrivo di un vortice ciclonico (soprattutto tra venerdì e sabato) che, già da questa mattina, sta provocando le prime piogge nelle regioni del Nordovest: sul Ponente ligure, su gran parte del Piemonte e della Valle d'Aosta (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il ciclone che nel weekend causerà nubifragi fra Calabria e Sicilia potrà trasformarsi in un medicane? Nelle prossime ore l’attenzione è tutta concentrata sulla forte ondata di maltempo che colpirà la Sicilia, e buona parte dei settori ionici, durante il fine settimana, con piogge estese, rovesci e soprattutto temporali intensi, capaci di produrre nubifragi. (Ilmeteo.net)

Il sistema ciclonico, spiegano gli esperti meteo, assorbirà tantissimo calore latente dalle acque molto calde del mar Tirreno, approfondendosi in modo violento. E’ maltempo estremo da Nord a Sud. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Le temperature tuttavia si mantengono particolarmente alte al Centro-Sud grazie ai venti di scirocco che convergono verso il fronte freddo di questa perturbazione, attualmente ancora confinata sul Nord-Ovest e la Sardegna. (Meteo Giornale)

Allerta arancione, a Vittoria scuole e mercatini chiusi

Ci attendono giornate piuttosto dinamiche a causa dell’avanzata di alcuni sistemi nuvolosi atlantici che porteranno varie fasi di maltempo. (METEO.IT)

È quanto si legge nell’avviso pubblicato sul sito del dipartimento regionale della Protezione civile. Allerta meteo arancione (preallarme) per domani in Sicilia. (Giornale di Sicilia)

Allerta meteo arancione anche a Vittoria domani. Da qui la scelta del sindaco di annunciare, intanto attraverso i social, la chiusura delle scuole, della Villa Comunale, del mercatino settimanale e del Cimitero. (ragusah24.it)